A MATERA IL FESTIVAL DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

BiblioFestival, il festival delle biblioteche scolastiche che si inserisce nel piano del Ministero dell’Istruzione e del Merito per promuovere la lettura e valorizzare le biblioteche scolastiche come elementi prioritari per lo sviluppo della conoscenza, della cultura e del progresso sociale e civile del Paese, si terrà in prossimo 15 luglio e fino al 19 luglio a Matera.

L’iniziativa che ha lo scopo di sottolineare la centralità del rapporto tra biblioteca scolastica e didattica nasce anche per evidenziare le caratteristiche della biblioteca scolastica come luogo di apprendimento trasversale ed interdisciplinare. Saranno selezionati 40 docenti: 5 per la scuola dell’infanzia, 10 per la scuola primaria e 10 per la scuola secondaria primo ciclo e 15 per la scuola secondaria secondo ciclo, per coinvolgerli elle esperienze laboratoriali su tematiche come la sostenibilità e l’Agenda 2030, l’intelligenza artificiale, linguaggi e tecnologie, legalità, violenza di genere, cyberbullismo, per offrire degli spazi di riflessione con esperti, individuare percorsi didattici mirati.

Per candidarsi al festival delle biblioteche scolastiche è necessario inscriversi compilando il FORM entro il 22 giugno 2024. I docenti individuati, avvisati tramite contatto email entro il 30 giugno 2024, saranno ospiti dell’Organizzazione per pernottamento e vitto e sarà loro rimborsato il biglietto di viaggio per il 50% dell’importo.

LINK UTILI

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

BiblioFestival – Il festival delle biblioteche scolastiche. Matera 15-19 luglio 2024