PREMIO LETTERARIO “DON PEPPE DIANA”, AL VIA LA XX EDIZIONE

Al via la XX edizione del Premio letterario “Don Peppe Diana”. Il concorso destinato alle classi IV e V delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Il premio artistico letterario promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è pronto a tornare per l’anno scolastico 2024-2025. L’iniziativa è giunta alla ventesima edizione. E si propone di ricordare e celebrare l’impegno di Don Peppe Diana, il sacerdote simbolo della lotta alla criminalità organizzata, assassinato dalla camorra nel 1994.

Il concorso è rivolto a studenti di scuole primarie, secondarie di I e II grado, ed è finalizzato a promuovere riflessioni sui valori di giustizia, solidarietà e cittadinanza attiva. I partecipanti sono invitati a produrre elaborati che spaziano dalla narrativa alla poesia, fino a lavori multimediali, esprimendo creatività e approfondendo tematiche legate all’eredità culturale e morale di Don Peppe Diana.

Il tema dell’edizione 2024-2025 si concentra sull’importanza dell’impegno personale per il bene comune. Un messaggio attuale in un contesto sociale che richiede azioni concrete per contrastare ogni forma di illegalità e sopraffazione. Gli elaborati saranno valutati da una giuria composta da esperti del settore culturale e rappresentanti del mondo scolastico, che premieranno i lavori più significativi e innovativi.

Le scuole primarie dovranno cimentarsi nel disegno su cartoncino bristol (utilizzando qualsiasi tipo di materiale e tecnica), con breve didascalia esplicativa. Mentre le scuole secondarie potranno partecipare con la composizione di un breve componimento sulle tematiche del concorso, scritto a mano o al computer.

COME ISCRIVERSI

La partecipazione al Premio letterario “Don Peppe Diana – Per amore del mio popolo” è gratuita. Ed è possibile iscriversi compilando ed inviando online la scheda di partecipazione. E seguendo le indicazioni fornite nel bando ufficiale, disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, consultabile cliccando qui.

La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 28 Marzo 2025. Il concorso avrà nove vincitori, cui verrà consegnato un tablet: un primo, secondo e terzo premio per il disegno delle classi IV e V della scuola primaria, un primo, secondo e terzo premio per il componimento delle scuole secondarie di primo grado, un primo, secondo e terzo premio per il componimento delle scuole secondarie di secondo grado. Ma sono previste anche menzioni speciali per gli elaborati ritenuti meritevoli dalla giuria.

Il Premio rappresenta un’occasione unica per gli studenti di confrontarsi con valori fondamentali e di rendere omaggio a una figura che ha dato la vita per loro e per il loro futuro.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

CONSULTA IL BANDO DEL PREMIO LETTERARIO “DON PEPPE DIANA”

VAI ALLA SCHEDA DI ADESIONE

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA