L’ARTE E L’IRONIA COME RISPOSTA ALLA PAURA: LA SFIDA DEL PIRANDELLO-SVEVO

L’arte e l’ironia come risposta alla paura: è questa la sfida lanciata dagli insegnanti della Scuola Secondaria di I° Grado “Pirandello-Svevo” di Napoli agli alunni trattenuti a casa per via delle misure di contenimento imposte dal Coronavirus. Una sfida raccolta con entusiasmo dai ragazzi. E si capisce. Come resistere all’invito dei professori di riprodurre, a casa propria e con qualsiasi mezzo a disposizione, quadri e dipinti celebri della storia dell’arte? Così, dopo aver visto il video in cui il Getty Museum di New York sfidava appassionati d’arte di tutto il mondo a riproporre opere celebri come “tableaux vivants”, gli alunni dell’Istituto napoletano hanno accettato la sfida. “I risultanti sono stati esilaranti – scrivono gli insegnanti sul sito – .

I protagonisti si sono divertiti molto coinvolgendo i familiari e regalando a tutti tanto buonumore. Due mesi di lavoro intensi che hanno permesso di accorciare le distanze, superare le incredibili difficoltà e costruire un dialogo unico con i ragazzi”. Particolarmente apprezzate le riproduzioni casalinghe di: “I giocatori di carte” di Cezanne realizzato da un alunno con l’ausilio paziente del nonno; “Ritratto di uomo con turbante rosso” di Van Eyck in cui il turbante è stato sostituito da un asciugamano da bagno e “Giovane con canestra di frutta” in cui armato di mele ed arance un somigliantissimo studente fa rivivere l’arte unica di Caravaggio. (Tutta la galleria su https://www.pirandellosvevo.edu.it/index.php/accesso-rapido/lista-delle-news-principali/215-didattica-a-distanza-3-appuntamento-con-le-realizzazioni-dei-nostri-alunni)