GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA 2023, IL 16 NOVEMBRE LA RICORRENZA UNESCO

Il 16 novembre 2023 ricorre la Giornata mondiale della Filosofia. Ricorrenza istituita nel 2002, dall’UNESCO.

La Giornata mondiale della Filosofia si celebra ogni anno il terzo giovedì di novembre. L’evento serve a rimarcare l’importanza della filosofia e della pratica filosofica nella scuola, nella ricerca e nelle pratiche di comunità.

Importanza che si traduce in valore duraturo per lo sviluppo del pensiero umano, per ogni cultura e per ogni individuo. Come si legge sulla pagina del sito UNESCO dedicata, la filosofia permette “di scoprire la diversità delle correnti intellettuali nel mondo, la filosofia stimola il dialogo interculturale”. Essa, favorendo l’esercizio del pensiero ed il confronto ragionato delle opinione, “contribuisce a costruire una società più tollerante e rispettosa”.

Per la Giornata mondiale della Filosofia, tutti i partner dell’UNESCO sono incoraggiati ad organizzare e promuovere dialoghi filosofici, dibattiti, conferenze, workshop, eventi culturali e presentazioni sul tema. Protagonisti delle attività filosofi e scienziati di tutti i rami delle scienze naturali e sociali, educatori, insegnanti, studenti, giornalisti della stampa e altri rappresentanti dei mass media, nonché del pubblico in generale.

WORLD PHILOSOPHY DAY 2023: PHILOSOPHY AND SUSTAINABILITY

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, promuove la celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia.

L’evento si terrà a distanza, su piattaforma Zoom. La possibilità di iscrizione è rivolta ai dirigenti scolastici e ai docenti del primo e del secondo ciclo di istruzione, degli Istituti Tecnici Superiori-ITS e dei Centri di Istruzione per gli Adulti CPIA. L’iscrizione può essere effettuata entro e non oltre il 15 novembre 2023, secondo le modalità della Circolare pubblicata.

LEGGI LA CIRCOLARE

VISIONA LA BROCHURE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA 2023

LA PROGRAMMAZIONE DI RAI SCUOLA PER L’EVENTO

Anche la programmazione di Rai Scuola celebra la ricorrenza. Verranno trasmessi, infatti, i seguenti approfondimenti:

Rai Scuola vi propone a riguardo, i seguenti approfondimenti: