2 APRILE, GIORNATA MONDIALE SULLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

2 APRILE, GIORNATA MONDIALE SULLA CAONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

Come ogni anno, il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo. Creata dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 2007, la Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo è stata istituita con lo scopo di richiamare l’attenzione sui diritti delle persone che soffrono del disturbo dello spettro autistico e contribuire, così, a costruire una società più inclusiva ed accogliente. Per l’occasione, l’edificio del Ministero dell’istruzione e del Merito e molti altri palazzi istituzionali si illumineranno di blu, il colore scelto per rappresentare questa condizione.

L’attenzione all’inclusività è dovuta soprattutto ad uno degli effetti principali dell’autismo: la difficoltà ad instaurare rapporti sociali legata anche alle complessità comunicative e interattive.

Per questo la scuola diviene un luogo fondamentale, per la crescita sociale e l’educazione al rispetto dei diritti di chi è affetto dall’autismo. La scuola italiana considerata virtuosa e all’avanguardia nel mondo dell’inclusività è coinvolta nella Giornata sulla Consapevolezza dell’Autismo in modo particolarmente attivo. Infatti, in questa giornata, tutte le scuole sono chiamate ad avviare una riflessione ed un approfondimento sul tema organizzando anche iniziative specifiche in questo senso, tenendo presente che il coinvolgimento delle intere comunità scolastiche è di fondamentale importanza.

L’obiettivo è quello di garantire e di migliorare il welfare scolastico di alunni e studenti con disturbi dello spettro autistico, accrescere la comprensione e la conoscenza sul tema, sensibilizzare i cittadini e richiamare l’attenzione sui diritti delle persone che vivono questa condizione in una prospettiva larga che comprende anche il mondo delle famiglie e delle intere comunità.

LINK UTILI

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO – 2 APRILE 2024