LA SCUOLA VIVA IS IMBRIANI DI POMIGLIANO D’ARCO PREMIATA AL CERTAMEN HORATIANUM

La Scuola Viva IS Imbriani di Pomigliano D’Arco è stata premiata al Certamen Horatianum. Grande soddisfazione da parte dell’Assessore Fortini per il successo ottenuto.

Il Certamen Horatianum è una manifestazione culturale che ha sede, ogni anno, nel Liceo Classico Statale “Quinto Orazio Flacco” di Venosa, in provincia di Potenza.

Si tratta di una vera e propria gara (dal latino, certamen) di traduzione dal latino e relativo commento in italiano di un componimento scelto tra le opere del celebre autore latino Orazio. L’autore era nativo proprio del comune di Venosa, allora denominato Venusia.

Il Certamen Horatianum nacque nel 1986, come evento a carattere regionale. Ma ottenne subito un riconoscimento nazionale nel 1992, aprendo la partecipazione a tutte le scuole europee ad indirizzo classico.

La prova coinvolge gli studenti di penultimo anno di liceo classico provenienti da tutta Italia e Europa. Nel contesto della competizione, è prevista un’ampia sezione di socializzazione che coinvolge tutti i partecipanti. Per quattro giorni, ragazze e ragazzi vivono assieme in alberghi della Basilicata, tra visite guidate alla città di Venosa e degustazione di prodotti tipici della zona.

L’edizione 2024 ha visto il successo della Scuola Viva IS Imbriani di Pomigliano d’Arco, che è riuscita a guadagnare il secondo posto della manifestazione.

LA SODDISFAZIONE DELL’ASSESSORE

L’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini, attraverso le proprie pagine social, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto dall’IS Imbriani di Pomigliano. “Un grande applauso al Liceo Vittorio Imbriani per lo straordinario successo al Certamen Horatianum! È un onore vedere i nostri studenti brillare a livello internazionale nella traduzione del latino”, ha scritto l’Assessore.

“Congratulazioni speciali a Gabriela Cerciello per la sua prestazione eccezionale, piazzandosi al secondo posto! È un orgoglio per la Campania poter contare su talenti come Gabriela e su insegnanti dedite come la professoressa Luisa Campana. Continuiamo a valorizzare le lingue classiche e a promuovere l’eccellenza nella nostra educazione!”, ha concluso.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “Veleggiando verso il futuro con le radici salde nel territorio” dell’IS Imbriani di Pomigliano D’Arco:

CU 125 NAP – IS – IMBRIANI – POMIGLIANO D’ARCO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’IS IMBRIANI DI POMIGLIANO D’ARCO

VISITA LA PAGINA DEL CERTAMEN HORATIANUM