GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO, OGGI 23 APRILE TORNA L’INIZIATIVA DELL’UNESCO

Il 23 aprile è la Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, evento organizzato dall’UNESCO per promuovere il valore della lettura e l’importanza della protezione della proprietà intellettuale.

La data scelta per questa ricorrenza coincide con il giorno in cui sono morti, nel 1616, tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

L’UNESCO, attraverso la sua rete di Capitali Mondiali del Libro, sostiene il settore dell’editoria e il potere della lettura. La rete nasce per rafforzare l’educazione all’alfabetizzazione e promuovere la protezione del diritto d’autore e della libertà di espressione. Capitale Mondiale del Libro 2024 è Strasburgo, in Francia.

L’obiettivo dell’iniziativa è rendere i libri il mezzo preferito sia per comunicare le problematiche ambientali del nostro tempo sia per condividere le conoscenze scientifiche associate. L’UNESCO è impegnata anche a sostenere l’equa remunerazione di tutto il comparto del libro, a cominciare dagli autori.

L’INIZIATIVA DEL MIM PER LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

Per questa ricorrenza, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ricorda gli orari di apertura della Biblioteca “Luigi De Gregori” (clicca qui, per la pagina dedicata). La biblioteca, che raccoglie un vasto patrimonio di volumi a partire dal 1863, è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 15. Per visitarla, è possibile prenotandosi scrivendo a biblioteca@istruzione.it.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

VISITA LA PAGINA DEL SITO UNESCO DEDICATA ALL’INIZIATIVA

NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA