AL VIA IL PROGETTO SPERIMENTALE “STUDENTI-ATLETI” DEL MIUR

Si è aperto il 28 settembre e scade il 30 novembre 2021 il bando del MIUR per il “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello” riferito all’anno scolastico 2021-2022.

Il progetto è destinato a Studenti-atleti impegnati in attività sportive agonistiche iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Grazie a Scuola Viva sono tantissimi gli studenti che hanno scoperto di avere talento nelle discipline sportive, che hanno scoperto una nuova passione in uno sport che non immaginavano neanche di praticare. Da oggi il MIUR dedica a coloro che desiderano conciliare l’attività agonistica con l’istruzione scolastica, cosa non sempre facile, una possibilità in più.

La finalità del Progetto, così come indicato sul portale del Ministero, si fonda sul riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Requisiti di ammissione e procedure di adesione sono consultabili sulla pagina del MIUR, al seguente link: https://bit.ly/3I4PMc0