CONTRATTI ATA AGGIUNTIVI, PRONTI 12 MILIONI IN PIÙ CON AGENDA SUD

Per i contratti ATA aggiuntivi, in arrivo 12 milioni in più dal MIM, con Agenda Sud. L’obiettivo è rafforzare le istituzioni scolastiche del Mezzogiorno e di ridurre i divari territoriali. Nel piano Agenda Sud, lo ricordiamo, rientrano Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Le scuole beneficiarie delle risorse finanziarie avranno, quindi, la possibilità di contrattualizzare personale ATA aggiuntivo, dal prossimo 1° novembre fino alla fine dell’anno. Ogni scuola beneficiaria potrà disporre, infatti, di un’unità aggiuntiva di personale ATA: collaboratori scolastici o assistenti amministrativi e tecnici.

Il Ministero, sulla base di una specifica rilevazione delle esigenze delle istituzioni scolastiche, è pronto ad assegnare le risorse necessarie per la contrattualizzazione di:

• 355 assistenti amministrativi e tecnici;
  • 1473 collaboratori scolastici.

Su SIDI è stato pubblicato l’avviso relativo all’inserimento dei contratti aggiuntivi ATA, sia per quanto riguarda il PNRR che Agenda Sud. Le scuole che hanno fatto richiesta di un’unità di personale in più per le finalità legate al PNRR e quelle del Sud coinvolte nel Piano Agenda Sud possono, quindi, inserire i contratti di tipo N19.

Gli incarichi temporanei, come detto avranno durata dal 1° novembre fino alla fine dell’anno. Ma non sono da escludere proroghe delle supplenze fino al 30 giugno 2024. L’ipotesi, come anticipato in un precedente articolo, è legata alla possibilità di reperire ulteriori fondi per l’organico temporaneo ATA, da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.