SCUOLA VIVA È I MILLE VOLTI DELL’ARTE DELL’IC CUOCO-SCHIPA

S’intitola “I Mille Volti dell’Arte” il progetto Scuola Viva dell’Istituto Comprensivo Cuoco-Schipa di Napoli, ed è proprio l’arte il filo conduttore del meraviglioso e variegato spettacolo che il 4 luglio è stato messo in scena all’Auditorium Salvo D’Acquisto del Vomero.

L’esperienza di questi piccoli e piccolissimi studenti, la Cuoco-Schipa comprende la scuola dell’infanzia fino alla primaria di primo grado, è stata entusiasmante, spaziando dal ballo, alla recitazione, alla conoscenza ed espressione musicale, passando per l’impegno civile e il giardinaggio e la conoscenza della storia e delle tradizioni di Napoli, alla riscoperta dei giochi all’aria aperta ed alla loro reinvenzione, fino ad arrivare a tradizioni di luoghi lontani, come la Capoeira brasiliana, amatissima anche in città ed a una pura e vivida celebrazione dell’arte pittorica con i Tableaux vivants, in versione parlante!

I ragazzi delle medie hanno fatto da ciceroni, accompagnando il pubblico di genitori e insegnanti entusiasti, in un viaggio artistico e musicale, tra le note di Carosone, Rocco Hunt e Bennato, i quadri del Caravaggio, e il suono di berimbau e pandeiro sui quali i più piccini non si sono risparmiati un attimo, dando tutti sé stessi con gioia e soddisfazione.

Il linguaggio artistico è stimolo al giudizio, al pensiero critico, è veicolo di vita e di gioia, è quello che Scuola Viva vuole essere. Scuola Viva, grazie all’originalità e alla dedizione dell’IC Cuoco-Schipa, è Arte.