LA BIBLIOTECA COMUNALE DIVENTA VIRUTALE: LA STORIA DEL LICEO BONAVENTURA RESCIGNO DI ROCCAPIEMONTE

“Dal problema all’opportunità”. Così è scritto in uno dei tanti “meme” pubblicati da alunni e docenti sulla viva e frequentatissima pagina Facebook del Liceo Bonaventura Rescigno di Roccapiemonte. E in effetti, grazie alla sinergia con le altre istituzioni culturali presenti sul territorio, la scuola salernitana è riuscita a trasformare gli inevitabili problemi determinati dalla sospensione delle attività didattiche per via dell’emergenza Coronavirus in una nuova possibilità, quella di consultare e leggere virtualmente insieme i libri della Biblioteca Comunale sita nella vicina Acigliano. “La Biblioteca Comunale Michele Prisco di Acigliano – spiega la responsabile Clementina Leone – rappresenta un’istituzione sociale fondamentale per la vita della comunità visto che è sempre stata un luogo di raccolta e di salvaguardia del patrimonio culturale, locale e delle tradizioni folcloristiche e popolari. Oltre ai libri, infatti, all’interno della stessa possiamo trovare non solo documenti inerenti al catasto onciario del XVIII secolo ma anche parte dell’archivio comunale nonché giornali, riviste e documenti storici”.

Da qui la proposta a sindaco e dirigenti scolastici di offrire ai ragazzi delle scuole una nuova attività didattica volta alla promozione e alla diffusione del patrimonio librario della biblioteca e della città. “La cultura – aggiunge la dirigente scolastica dell’istituto Rossella De Luca che subito ha subito accettato la proposta di collaborazione – è ciò che definisce una persona e che permette a tutti di essere liberi e indipendenti. Per questo “RESTIAMO A CASA IN COMPAGNIA DELLA CULTURA” non è soltanto una delle tante iniziative poste in essere in questo periodo per affrontare l’emergenza sanitaria  ma un’opportunità da cui ripartire anche dopo, quando tutto sarà finito, per allargare i nostri orizzonti e ricominciare insieme più forti di prima”.