Si chiama “Libro Sospeso” l’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ed agli universitari appartenenti a famiglie che vivono condizione di difficoltà economiche, promossa dal Comune di Grosseto e partita il 27 agosto scorso.
Con l’obiettivo di creare circuiti di solidarietà collettiva tra studenti, genitori, insegnanti e la cittadinanza, il progetto “Libro sospeso” ha l’intento di incoraggiare comportamenti solidali, sviluppare senso del dovere civico e soprattutto offrire un’opportunità a chi non può permettersi di acquistare i libri di teso per il percorso didattico e formativo.
È un progetto che fa riflettere anche sul concetto di dono e sulla possibilità di offrire una seconda vita ai libri, magari non più necessari a chi li possedeva, che possono trasformarsi un aiuto prezioso per gli altri. Un progetto, insomma, che tocca i valori dell’altruismo con un’attenzione alla tutela dell’ambiente.
Gli studenti possono donare i propri libri di testo, nuovi o usati, presso le segreterie degli istituti scolastici o presso la segreteria dell’Università. Nello specifico, la segreteria studenti dell’Università degli Studi di Siena, distaccamento di Grosseto (via Ginori – Saffi 17/C, Grosseto – Tel. 0577/235240-41) o presso la segreteria didattica (via Ginori 41-43, Grosseto).
Gli studenti che necessitano di libri di testo possono recarsi nelle segreterie degli istituti scolastici o universitari e richiedere i volumi di cui hanno bisogno. Le segreterie verificheranno la disponibilità delle copie donate. Sia la donazione di volumi che la loro richiesta prevedono la forma anonima.
L’iniziativa vuole dare un forte segnale, mettendo al centro le famiglie più fragili e favorire il loro accesso alla cultura, sostenendo ed incoraggiando comportamenti solidali e di generosità.
In Italia, iniziative come queste sono molteplici e dislocate soprattutto in aree maggiormente fragili e delicate, sotto il profilo culturale e socio-economico. L’auspicio è che iniziative simili e lo spirito che le anima possano trovare sempre più spazio, in tutto il territorio nazionale.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili: