LA CASTALDO-NOSENGO DI AFRAGOLA LA SCUOLA CHE RICICLA E INNOVA

Il 12 giugno scorso ad Afragola al teatro Gelsomino, l’IC Castaldo-Nosengo ha messo in scena lo spettacolo ‘’Le avventure di Super Sacco – L’isola della spazzatura’’ a coronamento della seconda annualità del Programma Scuola Viva. Un’opera che, attraverso lo studio della raccolta differenziata e in collaborazione con i moduli di musica, ha portato gli allievi a preparare uno spettacolo proprio sull’importanza del differenziare i rifiuti e del riutilizzare gli oggetti.

Ma lo show finale, al quale ha assistito anche il Consigliere Regionale Vincenza Amato, è stato solo il momento terminale di una mattinata trascorsa in allegria fra proiezioni dei lavori svolti dai ragazzi nelle ore pomeridiane del programma, premiazione dei giochi matematici ed alcune mostre con strumenti musicali costruiti dai bambini della scuola primaria.

Strumenti, come batteria, chitarra, clarinetto, pianoforte, assemblati con materiali di scarto nel pieno rispetto dell’ambiente e del concetto del riuso degli imballaggi, delle scatolette dei prodotti consumati. Insomma, una giornata colma, piena, ricca di spunti educativi importanti e di valori con l’IC Castaldo-Nosengo portatrice sana di cultura, insegnamenti e possibilità.