A SCUOLA DI OPENCOESIONE 2023-24, PRESENTAZIONE DOMANDE FINO AL 27 OTTOBRE

“A Scuola di OpenCoesione” 2023-24: è stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande. L’avviso è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie. Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino alle ore 18:00 del prossimo 27 ottobre 2023.

OpenCoesione, come sappiamo, è l’iniziativa nazionale di governo aperto (open governement) sulle politiche di coesione. È coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’iniziativa è nata nel 2012 per favorire un uso ottimale delle risorse pubbliche attraverso la diffusione ed il riutilizzo di dati e informazioni sugli interventi finanziati con risorse sia nazionali che europee. Dati ed informazioni vengono pubblicati sul portale di OpenCoesione.

I dati su programmazione e attuazione delle politiche di coesione disponibili sul portale partono dal ciclo 2000-2006, per quanto riguarda i programmi FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) a titolarità regionale. Per quanto riguarda tutti i programmi nazionali ed europei, i dati riportati partono dal ciclo 2007-2013 e vengono aggiornati con cadenza bimestrale.

OpenCoesione è rivolto a cittadini singoli e organizzati, agli amministratori, ai tecnici e agli imprenditori dell’innovazione, ai ricercatori e ai giornalisti. Questo perché tutti possano essere in grado di valutare l’efficacia e la coerenza dell’impego delle risorse destinate alle politiche di coesione.

Di seguito, alcuni documenti utili per la presentazione della domanda: