OLIMPIADI DI ITALIANO 2021-2022: ISCRIVI LA TUA SCUOLA E VINCI

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca propone anche per quest’anno scolastico (giunta alla decima edizione) la competizione nazionale e internazionale, inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2021-22, denominata Olimpiadi di Italiano.

La manifestazione si svolge in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI) e con il supporto del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Roma. La RAI, invece, svolge il ruolo di Main Media Partner dell’iniziativa e la copertura mediatica verrà declinata da RADIO3, RAI Cultura e RAI Italia.

La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata “Giornate della lingua italiana”.

Le Olimpiadi di Italiano si propongono di:

• incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
  • sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
  • promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

Organizzazione della competizione

Le prime due fasi Gara di Istituto (24 e 25 febbraio 2022) e Gara Regionale o Semifinale (25 marzo 2022) saranno svolte in modalità online.
La  Finale  Nazionale, le  cui modalità  saranno successivamente indicate in relazione alla evoluzione dell’emergenza sanitaria, si svolgerà a Roma nei giorni 27-28-29 (in presenza) o su piattaforma il 28 aprile 2022 (a distanza).

Le gare prevedono quattro categorie di destinatari:

• JUNIOR (Primo biennio delle scuole italiane in Italia).
  • SENIOR (Secondo biennio e quinto anno delle scuole italiane in Italia).
  • JUNIOR-E (Sezioni o scuole italiane nel mondo e scuole straniere in Italia: primo anno delle scuole a ordinamento quadriennale o primo biennio delle scuole a ordinamento quinquennale).
  • SENIOR-E (Sezioni o scuole italiane nel mondo e scuole straniere in Italia: ultimo triennio delle scuole italiane nel mondo e scuole straniere in Italia).

CONSULTA I DOCUMENTI UTILI: