IO LEGGO PERCHÉ, DAL 4 AL 12 NOVEMBRE, È POSSIBILE DONARE UN LIBRO ALLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

Dal 4 al 12 novembre, torna Io leggo perché: l’iniziativa che permette di donare un libro alle biblioteche scolastiche.

Come sappiamo, le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Grazie a questa iniziativa, chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie aderenti in tutta Italia, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo o di secondo grado (statale o paritaria) iscritta a #ioleggoperché.

Le stesse Scuole sono chiamate a promuovere e divulgare l’iniziativa. Possono farlo coinvolgendo chiunque voglia collaborare per far crescere le biblioteche scolastiche del proprio territorio.

Ma un ruolo chiave possono svolgerlo anche gli editori. Questi doneranno alle Scuole un monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale, fino a un massimo di 100.000 libri. Libro che verranno ripartiti fra tutte le scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale. Ogni scuola dello stesso ordine scolastico – come precisa il sito Io leggo perché – riceverà lo stesso numero di libri.

Io leggo perché è organizzata dall’Associazione Italiana Editori. È sostenuta dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il Libro e la Lettura. Ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Si tratta della più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. E si regge sull’impegno e sulla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori. Ma anche del pubblico che sta contribuendo al successo di Io leggo perché.

Finora, sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi. Libri che contribuiscono ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

L’iniziativa mette a disposizione anche uno spazio di incontro virtuale. È l’Agorà di Io leggo perché. Qui, le Scuole iscritte possono condividere esperienze, progetti, format che hanno preso vita in questi anni con i libri di #ioleggoperché.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili legati all’iniziativa:

LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO

CLICCA QUI PER IL REGOLAMENTO SCUOLE