PROGETTO “SBULLONIAMOCI”, PRESSO LA SCUOLA VIVA ICS FALCONE SCAUDA DI TORRE DEL GRECO LA CERIMONIA DI CHIUSURA

Si è celebrata oggi, 8 marzo, la cerimonia di chiusura del Progetto “Sbulloniamoci” finalizzato al contrasto e alla prevenzione dei fenomeni del Cyberbullismo e realizzato nell’ambito delle risorse stanziate con il Programma Scuola Viva Campania. Alla cerimonia, ha preso parte anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

Attraverso il coinvolgimento di esperti, rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, docenti e delle famiglie, gli studenti hanno presentato i lavori realizzati. Questi sono stati il frutto delle attività laboratoriali messe in campo per sensibilizzare e responsabilizzare circa gli effetti delle azioni aggressive e violente attuate attraverso la rete.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Come da locandina l’evento si è articolato come da seguente cronoprogramma:

• Ore 9,30: Accoglienza dei Genitori e degli Alunni nella sala polivalente plesso “R. Scauda”.
  • Ore 10,00: Presentazione del Progetto a cura della docente Area 3 Fusco Maria Immacolata.
  • Ore 10,15: Intervento della Dott.ssa Luciana Mosca, referente dell’Ass.ne ISM Clinica.
  • Ore 10,30: Presentazione dei lavori degli alunni e delle alunne delle classi Prime sez. A- B – C- D con gli esperti della ISM Clinica.
  • Ore 11,00: Intervento degli Esperti Dott. Di Sarno e Dott. Di Leva con i rappresentanti dei Genitori coinvolti nel Progetto.
  • Ore 11,30: Intervento del Prof. Dott. Raffaele Sperandeo, responsabile ISM Clinica e Professore di Neuropsichiatria infantile c/o l’Università della Basilicata c/o Università della Basilicata.
  • Ore 12,00: Intervento dell’Assessore alla Scuola, Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Dott.ssa Lucia Fortini.
  • Ore 12,30: Intervento del Sindaco del Comune di Torre del Greco Avv.to Luigi Mennella. Intervento dell’Assessore P.I. Dott.ssa Maria Teresa Sorrentino.
  • Ore 13,00: Intervento del Dirigente Prof.ssa Maria José Abilitato e Chiusura della Giornata.
IL COMMENTO DELL’ASSESSORE

“Una mattinata speciale all’IC G. Falcone – R. Scauda di Torre del Greco” l’ha definita l’Assessore alla Scuola, Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini che scrive sui suoi canali social: “Abbiamo affrontato il tema del bullismo e del cyberbullismo in un auditorium gremito di persone. Una tematica delicata e purtroppo di stretta attualità. È bello incontrare dirigenti e docenti così appassionati e sensibili su temi fondamentali per una crescita sana dei nostri giovani improntata ai valori del rispetto e della non violenza”. L’Assessore poi ringrazia “la preside Maria Jose Abilitato, tutti i docenti, il personale amministrativo, tecnico e ausiliario che fanno un lavoro straordinario con gli studenti affrontando con estrema sensibilità tematiche così delicate, Bianca Sannino USR Campania, Raffaele Sperandeo Università della Basilicata e responsabile della società ISM, Luciana Mosca responsabile del progetto ISM e tutti i presenti”.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

CLICCA PER SCOPRIRE IL CRONOPROGRAMMA DELL’EVENTO

VISITA LA SEZIONE DEL SITO DELLA SCUOLA DEDICATA