In questo momento non si fa altro che parlare di Recovery Fund, Next Generation EU, Recovery Plan, Piano per la Ripresa e la Resilienza e – più in generale – del ruolo dell’Europa in questa delicata fase epidemica. Temi di sicuro interesse ma di difficile lettura. Per questo e in maggior misura per meglio valutare le conoscenze degli studenti, parte il quiz sulla storia e le Istituzioni dell’UE, i Trattati, i diritti, i doveri, le opportunità per i cittadini e altri temi fondamentali dell’educazione alla cittadinanza europea.

In quale isola fu scritto il primo documento che parlava di unità europea? Come si acquisisce la cittadinanza europea? Cosa può fare l’Unione Europea grazie a Next Generation EU?
Sono alcune delle oltre 350 domande sulla storia, i valori, le opportunità e le istituzioni europee, sulle quali ragazzi e ragazze della scuola primaria e secondaria, insieme ai loro docenti, potranno misurarsi partecipando al Trivia Quiz 2021, il torneo interscolastico online sull’Europa giunto alla sua settima edizione.
Il Torneo è attivo dall’8 febbraio al 10 maggio 2021. È possibile ‘allenarsi’ al Trivia Quiz cimentandosi con le nuove domande e utilizzando gli altri strumenti multimediali della piattaforma didattica Europa=Noi, appena aggiornati con nuovi contenuti.
Quest’anno, per facilitare la didattica in DAD, la sfida interscolastica consentirà la partecipazione anche ai singoli studenti che effettueranno le giocate per fare in modo che la propria classe possa raggiungere la vetta della classifica.
I docenti che desiderano avere maggiori informazioni sul Trivia Quiz e conoscere le modalità per iscrivere le proprie classi, possono collegarsi alla piattaforma Europa=Noi a cui si può accedere attraverso una registrazione gratuita.