MATURITÀ 2024, LE NUOVE REGOLE

Con nota n. 22479 del 30 maggio, riguardante gli Adempimenti di carattere operativo e organizzativo relativi all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione – anno scolastico 2023-2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha introdotto le nuove linee guida per lo svolgimento della Maturità 2024.

Le novità riguardano innanzitutto gli strumenti messi a disposizione delle Commissioni esaminatrici. Il MIM specifica che per lo svolgimento del compito le Commissioni dovranno essere messe nelle condizioni di poter utilizzare Computer collegati ad internet, oltre a telefono, fax ed attrezzature utili per ogni tipo di comunicazioni. Infatti, per questo motivo dovrà essere assicurata alla Commissione un’assistenza continua e puntuale di supporto per le procedure relative alla elaborazione di verbali e atti, per l’esame dei testi e documenti fino alla correzione degli elaborati.

Le Commissioni dovranno dunque avvalersi della collaborazione del personale amministrativo, di quello tecnico ed ausiliario dell’istituto. Particolare rilevanza viene data alla procedura di invio del plico telematico. Si legge nella nota di “un scrupolosa osservanza delle disposizione relative alle modalità di invio tramite plico telematico delle prove di esame di Stato” in considerazione della nota n. 2551 del 30 aprile 2024 riguardante l’introduzione dell’innovazione digitale, della semplificazione e della statistica nelle procedure. Restano pressoché invariate le indicazioni relative all’utilizzo di locali idonei sotto il profilo della sicurezza, dell’agibilità e dell’igiene nonché per quanto riguarda le attrezzature indispensabili come le fotocopiatrici ed armadi adatti a custodire ogni tipo di documentazione prodotta.

Per gli studenti

Per i maturandi, vigono alcuni divieti fatti osservare dalla Commissione. In particolare, le disposizioni si riferiscono al divieto di utilizzare telefoni cellulari, smartphone e smartwatch ed ogni altro dispositivo per la consultazione di file e immagini che posso collegarsi all’esterno con una rete wireless. Possono invece essere impiegate calcolatrice scientifiche e grafiche.

LINK UTILI

NOTA MINISTERIALE