“ORIENTI-AMO-LA SCUOLA 2”, LA NUOVA AVVENTURA DI SCUOLA VIVA DELL’IC BENEVENTANO

Parte “Orienti… Amo… la Scuola 2”, la nuova avventura di Scuola Viva dell’Istituto Comprensivo Beneventano di Ottaviano in provincia di Napoli. Ieri pomeriggio, infatti gli alunni ed i docenti dell’Istituto hanno accolto l’Assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini, per inaugurare insieme la Seconda Annualità di Scuola Viva con una manifestazione ricca di gioia, entusiasmo e partecipazione.

Orientare e promuovere in modo inclusivo e significativo i talenti di tutti gli alunni, veri e attivi protagonisti di Scuola Viva. Gli 8 moduli presentati, sono in parte in continuità con la scorsa annualità, in parte pensati ex novo e spaziano dal teatro all’inglese, dalla cucina alla logica e al racconto, senza perdere di vista il mondo social.

Il viaggio di scoperta di questa seconda annualità per l’Istituto Beneventano, come ha raccontato la Dirigente Scolastica Anna Fornaro, parte dalla voglia di dar voce allo spazio ed alla memoria, alla creatività, come dimensione intima e contingente, in proiezione storica e collettiva della comunità scolastica. L’Istituto ha voluto coinvolgere e coniugare le espressioni dell’associazionismo positivo e qualificato del territorio vesuviano senza perdere di vista l’importanza del confronto con la diversità, innanzitutto linguistica (grazie alle full immersion con i madrelingua stranieri).

La scommessa è riscrivere e attualizzare i contenuti e le modalità del Fare Scuola attraverso nuove forme e spazi della percezione dell’espressione e della comunicazione. In merito, un’importante novità di questa seconda annualità presentata ieri è il modulo dedicato all’opera lirica! L’Istituto Beneventano è già ad indirizzo musicale, ma ha deciso di inserire tra i laboratori pomeridiani, grazie a Scuola Viva, anche l’insegnamento del bel canto, ha continuato a raccontare la Dirigente Scolastica Anna Fornaro, per avvicinare i ragazzi ad un mondo affascinante e avvincente, com’è quello dell’opera cui i giovani guardano in modo troppo distante e distaccato.

L’incontro è proseguito con le testimonianze di tutti i partner partecipanti per concludersi con l’esibizione dell’orchestra e del coro nei grandi classici dei Beatles!