CONCORSO “FARE E.CO. TRA I BANCHI DI SCUOLA”, LA PRESENTAZIONE DEI VINCITORI A MONTEFUSCO

A Montefusco, la presentazione dei progetti vincitori del concorso “Fare E.CO. tra i banchi di scuola”. Presente anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

Si è tenuta presso l’Ex Carcere Borbonico, a Montefusco, in provincia di Avellino, la presentazione dei progetti vincitori del concorso “Fare E.CO. tra i banchi di scuola”. Un concorso tenutosi nell’ambito della prima edizione del Festival dell’Economia e della Cooperazione, tenutosi dal 18 al 20 aprile, nel piccolo comune irpino.

Una tre giorni – come si legge sul sito ufficiale  – di incontri e dibattiti sul ruolo che possono svolgere le politiche culturali e l’economia turistica nei processi di sviluppo economico e sociale di questa parte di Italia. Uno spazio di elaborazione che parte dal Sud per cercare di rispondere a bisogni sempre più diffusi e condivisi.

Una scelta nata dalla consapevolezza che partire dalla complessità tipica dell’Italia per potere elaborare visioni di economia e di sviluppo eque e inclusive, utili a superare la crescente disparità tra i territori e al loro interno.

L’iniziativa, come riporta il Corriere dell’Irpinia, è promossa da Confcooperative Cultura Turismo Sport e da Confcooperative Campania, con il patrocinio di ANCI, e realizzato con il sostegno di FondoSviluppo e della Federazione banche di comunità credito cooperativo Campania e Calabria. Rientra nel calendario ufficiale delle celebrazioni delle Giornate del Made in Italy promosse dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Alla presentazione dei progetti vincitori del concorso per le scuole secondarie superiori, ha preso parte anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE

“Ho visto con piacere che nuove generazioni stanno già sviluppando proposte e visioni per adattarsi a un mondo in costante cambiamento. Ora serve che dibattito pubblico e il suo linguaggio si adeguino per riflettere appieno le trasformazioni in atto”, ha commentato via social l’Assessore Fortini.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

VAI AL SITO DEL FESTIVAL FARE E.CO

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA