SUPPLENZE DOCENTI 2023-24, ESAURITE LE GPS SI PASSA ALLE GRADUATORIE DI ISTITUTO

Supplenze docenti 2023-24, in fase di attribuzione le nomine al 31 agosto o 30 giugno 2024 da GaE e GPS, in base alle domande presentate entro il 31 luglio, entro il quadro di disponibilità presenti. Come sappiamo, le prime sono le Graduatorie ad Esaurimento (GaE); le seconde sono le Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

In alcuni casi, vi è già lo scorrimento al secondo turno. In altri, gli Uffici Scolastici dichiarato esaurite le graduatorie. Ciò avviene quando sono già scorse le GaE e le GPS disponibili e l’Ufficio Scolastico non ha potuto assegnare posti (o spezzoni) disponibili. Questa circostanza si verifica quando non ci sono aspiranti o quando questi sono risultati rinunciatari.

In questi casi, i Dirigenti Scolastici sono autorizzati a scorrere le graduatorie di istituto, rispettando la scadenza del posto al 31 agosto o 30 giugno 2024. Qualora le graduatorie di istituto della scuola siano esaurite, si ricorre alle graduatorie di istituto delle altre scuole della provincia secondo il principio di viciniorietà. Tale principio è sancito dall’articolo 13/19 dell’OM 112/2022.

Esaurite le graduatorie di istituto, si passa alle MAD (Messa a disposizione). Le domande possono essere presentate dai candidati non inseriti in nessuna graduatoria della stessa o di altra provincia. Questi devono dichiarare:

• titolo/titoli posseduti (abilitazione/specializzazione e/o titolo di studio …);
  • estremi del conseguimento del titolo di abilitazione e/o del titolo di specializzazione ovvero del titolo studio;
  • di non essere inseriti in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia.

Qualora nemmeno le MAD fossero sufficienti ad assegnare la supplenza, le scuole possono ricorrere agli avvisi. Queste:

• pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione o, in subordine, del titolo di studio;
  • trasmettono copia degli avvisi all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione degli stessi sul proprio sito.

Per quanto riguarda gli avvisi, non c’è alcun divieto di partecipazione per i docenti inclusi nelle varie graduatorie. Il divieto vale solo per i docenti già destinatari di proposta di nomina a tempo determinato.

VAI ALLA SEZIONE DEL SITO DEL MIM DEDICATA ALLE SUPPLENZE 2023-24