ALFIERI DEL LAVORO 2023 DUE STUDENTESSE CAMPANE

Premiate come Alfieri del Lavoro 2023 due studentesse campane. Un riconoscimento conferito, al Quirinale, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Istituito nel 1961, il premio Alfiere del Lavoro è destinato a chi ha concluso la Scuola secondaria di II grado con il massimo dei voti. La premiazione accompagna la nomina dei nuovi Cavalieri del Lavoro, per valorizzare l’eccellenza nello studio insieme a quella nel campo lavorativo e imprenditoriale.

È giusto rendere merito ai 25 Alfieri del Lavoro dell’ultimo anno scolastico citandoli, come è stato fatto sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito: Giada Bellelli (Modena), Michele Bertoli (Udine), Alessandro Burzacchini (Bologna), Antonietta Anita Cacioppo (Agrigento), Maria Cantillo (Salerno), Veronica Capone (Lecce), Emanuele Giuseppe Capri (Frosinone), Lorenzo Citterio (Belluno), Alessio Giuseppe Corvaia (Enna), Giuseppe di Fazio (Latina), Francesca Di Sabatino (Teramo), Beatrice Gramegna (Imperia), Antonio Iannarelli (Isernia), Rosa Legramandi (Bergamo), Samuele Mignogna (Campobasso), Ludovica Pantusa (Cosenza), Mariagrazia Razzano (Caserta), Giulia Sartelli (Macerata), Luigia Maria Semino (Alessandria), Marco Solesio (Biella), Katharina Stieger (Bolzano), Anna Toso (Verona), Lucrezia Valgimigli (Siena), Federica Venturelli (Cremona), Emanuele Vita (Brindisi).

Come detto in apertura, sono state premiate come Alfieri del Lavoro 2023 due studentesse campane. Si tratta di Maria Cantillo di Salerno e Mariagrazia Razzano di Maddaloni (CE). La prima, si è diplomata al Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno. Al liceo le sue materie preferite erano letteratura greca e latina. Oggi, è iscritta alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Il suo sogno, infatti, è diventare medico.

La seconda si è diplomata al Liceo Scientifico “Nino Cortese di Maddaloni. E proseguirà gli studi nel corso di ingegneria spaziale all’Università “Federico II” di Napoli: sogna di diventare un’astronautaEntrambe hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti.

DISTRIBUZIONE E REQUISITI DEL PREMIO

I premi risultano equamente divisi fra il Nord ed il Sud del Paese: 11 sono, infatti, gli studenti delle scuole del Nord premiati; 10 quelli delle scuole del Sud; 4 sono, invece, appartenenti alle scuole del Centro Italia.

Ricordiamo anche i requisiti necessari per poter concorrere a diventare Alfieri del Lavoro: votazione minima di 9/10 al diploma di Scuola secondaria di I grado e almeno 8/10 di media per ciascuno dei primi quattro anni della Secondaria di II grado.

La votazione di 100/100 all’Esame di Stato è stata successivamente verificata solo per i candidati della graduatoria finale. Tra questi, 2.239 studentesse e 1.324 studenti (Fonte MIM).