LA COMUNIT@ATTIVA È A PONTECAGNANO SANT’ANTONIO CON SCUOLA VIVA

Sono 10 i plessi che formano l’Istituto Comprensivo Pontecagnano S. Antonio, dislocati su un ampio territorio che va dal centro alla periferia di Pontecagnano. Già di per sé, una piccola-grande comunità che, con Scuola Viva ha ampliato ancora di più il proprio raggio di azione e attività! Grazie al coinvolgimento di tanti partner per gli 8 moduli della seconda annualità e di tanti studenti provenienti da altre scuole del territorio.

Il 19 luglio, quindi, il pomeriggio di chiusura della Seconda Annualità di Scuola Viva, nel cortile alberato del plesso della scuola primaria, si è trasformato in una vera festa per tutti e nella celebrazione di quanto portato avanti nel corso dell’anno.

Da un momento di racconto dell’esperienza unica del Festival Internazionale della Robotica di Pisa, cui i ragazzi hanno potuto partecipare grazie a Scuola Viva, tra l’entusiasmo di nonni, genitori e istituzioni nel pubblico, si è passati alle esibizioni dei ragazzi partecipanti ai diversi moduli. Dal modulo “Chitarra & dintorni“, al modulo dedicato al teatro: “A Sipario aperto” che ha messo in scena un breve spettacolo davvero spassoso e coinvolgente, all’esibizione dei ragazzi, ormai dei veri maestri di lingue, del modulo d’inglese “Let’s go to summer college“, fino al modulo di danza “Open D@nce” che ha coinvolto sia studenti che docenti. Inoltre, l’incontro è stato l’occasione per presentare il blog della scuola e per mostrare a tutti anche i risultati dei moduli “Orto did@ttico“, “Archeonoscendo“, “Diritti @ scuola” e “Muri Di/Versi“.

Insomma, moduli che hanno attraversato i temi più disparati e che hanno consentito agli studenti di tutte le età di acquisire nuove competenze: tanta tecnologia e una comunità in continua espansione e fermento, l’I.C. Pontecagnano Sant’Antonio ha mostrato quanto sia una Scuola Viva, fulcro di una Comunit@ttiva!