DISPERSIONE SCOLASTICA E DIVARI TERRITORIALI APPRENDIMENTO, IL NUOVO PIANO DEL MIM DA 790 MLN
Un piano per la riduzione della dispersione scolastica e dei divari territoriali nell’apprendimento, nell’ambito del PNRR. Coinvolte 7.980 scuole in tutta Italia.
Si tratta di un finanziamento complessivo autorizzato da 790 milioni, ricompreso nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il piano intende promuovere percorsi di apprendimento individualizzati e di potenziamento delle competenze di base. In particolare, si prevede un sistema di tutoraggio mirato e personalizzato.
750 milioni sono destinati alle Scuole secondarie di primo e secondo grado. I restanti 40 milioni vengono destinati ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) per azioni a supporto dei giovani che hanno abbandonato la scuola.
Il decreto, inoltre, prevede l’emanazione di un avviso specifico per gli istituti scolastici paritari non commerciali della Scuola secondaria di primo e secondo grado. La novità introdotta dal decreto è proprio l’inclusione di questi istituti scolastici.
La portata economica della misura è motivata dalla finalità perseguita: valorizzare gli studenti, i loro talenti, le loro inclinazioni e le loro peculiarità. Un importante investimento sul loro futuro e sull’innalzamento della qualità del nostro sistema scolastico. Un processo di crescita collettiva che non può non passare dal superamento delle differenze territoriali negli apprendimenti e della dispersione scolastica.
Fonte: MIM
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili: