CONCORSO “L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, TRA SFIDE E OPPORTUNITÀ”, AL VIA LA SECONDA EDIZIONE

Il concorso “L’Intelligenza Artificiale, tra sfide e opportunità” giunge alla sua seconda edizione.

Il concorso di idee è bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti. Ed è pensato per invitare a riflettere su un argomento di attualità, utilizzando gli strumenti propri del giornalismo.

Il concorso è rivolto a studentesse e studenti delle scuole del sistema nazionale di istruzione e delle scuole italiane all’estero. Per i primi classificati del primo e secondo ciclo di istruzione, è prevista la premiazione al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Come si legge all’interno del Bando, per l’anno scolastico 2023-2024, il lavoro delle scuole dovrà ruotare, in particolare, attorno al seguente spunto:

L’Intelligenza Artificiale (IA) è uno strumento affascinante, potente e in rapida ascesa, sempre più utilizzato anche nella vita quotidiana e professionale. Alle studentesse e agli studenti viene richiesto di investigarne le molteplici applicazioni: provate a sperimentare l’Intelligenza Artificiale su uno o più temi di studio/attualità proponendo un elaborato che, cercando di utilizzare gli strumenti propri del giornalismo, metta in evidenza sia le possibilità che le sfide etiche che essa comporta. Tale elaborato dovrà evidenziare il potenziale dell’IA, ma anche i casi in cui potrebbero venire meno il rispetto dei diritti individuali, la veridicità dei fatti o la
completezza delle informazioni rese note. Provate a rispondere con l’elaborato a domande critiche: come può l’IA influenzare la società in modo positivo e negativo? In che modo può essere regolamentata per garantire il rispetto dei diritti umani? Qual è il suo impatto sulla nostra percezione della verità e sulla divulgazione delle informazioni?“.

Gli studenti, lavorando in gruppo – composto massimo da quattro studenti, dovranno produrre un elaborato che affronti la tematica specificata nell’Art.1 del Bando.

Ogni gruppo potrà inviare una sola proposta. Gli elaborati, come anticipato, potranno essere prodotti secondo una delle seguenti tipologie:

• composizione scritta;
  • elaborato multimediale che dovrà essere accompagnato da un documento che esplichi le motivazioni, le scelte
    stilistiche e il messaggio che si intende comunicare.

Gli elaborati, accompagnati dalle schede poste in allegato al Bando (All. A e B), esplicative del lavoro svolto e
contenenti i dati dei partecipanti e della scuola di appartenenza firmati dal legale rappresentante dell’Istituto, dovranno essere inviati, entro e non oltre il 10 marzo 2024, all’indirizzo e-mail elaborati.studenti@istruzione.it.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

LEGGI IL BANDO DI CONCORSO

ALLEGATO A – SCHEDA DI PRESENTAZIONE ELABORATI

ALLEGATO B – LIBERATORIA PER I DIRITTI DI UTILIZZAZIONE DELLE OPERE E ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO