#IOLEGGOPERCHÉ DAL 9 AL 17 NOVEMBRE

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, anche in considerazione dei risultati positivi delle precedenti edizioni di #ioleggoperché, promuove e diffonde l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE), sostenuta dal Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore e dal Centro per il Libro e la Lettura. Obiettivo dell’iniziativa è concorrere a creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane e prevede una serie di attività ed eventi sul territorio che coinvolgono scuole, librerie, biblioteche.

Nella settimana dal 9 al 17 novembre 2024 si potranno acquistare, in una libreria gemellata con una scuola, un libro da donare per incrementarne ed aggiornare la biblioteca. Il libro sarà contrassegnato dal nome del donatore. L’Associazione Italiana Editori, attraverso gli associati, contribuirà a donare libri alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta, fino ad un tetto massimo di 100 mila copie. Durante la campagna di donazioni, anche quest’anno scuole e librerie gemellate potranno partecipare al contest che permetterà ai 10 vincitori di ricevere 10 buoni di 1.000 euro ciascuno da spendere in libri.

Le iscrizioni sono aperte dal 17 giugno 2024 attraverso il sito www.ioleggoperche.it e i gemellaggi tra le scuole e le librerie saranno attivabili, sempre nello stesso sito, a partire dal prossimo settembre. Da ottobre, invece, alla chiusura dei gemellaggi che avverrà il 14 ottobre, saranno disponibili tutte le informazioni per promuovere e diffondere l’iniziativa. Dal 9 al 17 novembre è prevista la raccolta nazionale dei libri acquistati e donati dai cittadini e l’avvio del contest. Nel mese di dicembre avverrà il ritiro dei libri da parte delle scuole. Entro la primavera 2025 si completerà infine la consegna del contributo agli editori in libreria. All’interno del progetto, è attiva anche la piattaforma sperimentale #ioleggoperchélab nata nel 2022 in linea con gli obiettivi dell’iniziativa ed aperta alla collaborazione con soggetti diversi. Un luogo virtuale dove sperimentare e sviluppare iniziative territoriali, progetti pilota al fine di condividere e promuovere la lettura nelle scuole.

LINK UTILI

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI