Il “Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale” è una iniziativa promossa da Anitec-Assinform in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici per la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione ed è rivolta alle scuole secondarie di II grado. L’Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology di Confindustria che rappresenta le imprese delle tecnologie e delle soluzioni digitali, impegnata sul tema delle competenze digitali e delle skill innovative, promuove l’iniziativa al fine di coinvolgere studenti e insegnanti per favorire la transizione al digitale del mondo della scuola, delle famiglie e della società nel suo insieme.
L’iniziativa, infatti, ha lo scopo di creare una rete di nuovi progetti promossi o realizzati dalle scuole, in modo da generare nuove partnership, tra scuola e aziende e tra le Istituzioni e l’Associazione Anitec-Assinform. Allo stesso tempo, sostiene la diffusione della cultura digitale quale elemento sempre più essenziale per i processi di insegnamento e apprendimento e per lo sviluppo delle nuove competenze digitali richieste dal mondo del lavoro.
Ciascuna istituzione scolastica può proporre la propria candidatura per il “Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale” con un solo progetto, sia in qualità di ente capofila sia in qualità di partner, in collaborazione con imprese, enti e associazioni culturali. I progetti dovranno rientrare in una delle seguenti categorie previste dal bando:
- ICT e disabilità: come il digitale favorisce l’inclusione.
- Digital enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Innovazione nei settori dell’economia e nella società (IoT, big data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, 5G).
- Promozione della sicurezza del web e contrasto ai fenomeni di bullismo.
- Digital & Data Science – Economia dei dati (con particolare riferimento ad esperienze della quotidianità quali, a titolo di esempio, fashion, sport, media-tv ecc.). Questa categoria riguarda l’analisi e l’utilizzo delle banche dati (big data), secondo metodi statistici, scientifici e informatici, per la comprensione di un tema (scientifico o umanistico) o la soluzione di un problema e la valutazione dei risultati secondo un approccio interdisciplinare.
L’iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 12:00 del 30 novembre 2024. Dopo l’avvenuta iscrizione, l’Istituzione scolastica avrà tempo di ideare e presentare il progetto entro le ore 12:00 del 18 aprile 2025.
La Commissione di Valutazione effettuerà la selezione dei 4 progetti vincenti entro l’8 maggio 2025. I 4 progetti vincitori riceveranno un contributo di € 2.500 ciascuno finalizzato alla copertura, anche parziale, dei costi per la realizzazione del progetto e/o all’acquisto di tecnologie digitali per la scuola vincitrice; beneficeranno di ulteriore eventuale finanziamento in termini di risorse finanziare e/o strumentali della impresa/ente che collaborerà alla realizzazione del progetto; saranno valorizzati all’interno delle iniziative che l’Associazione organizza in ambito “Orientamento e sviluppo delle competenze ICT”.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili: