Il Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con Special Olympics Italia (S.O.I.) promuove i Giochi Mondiali Invernali di Special Olympics Italia. L’evento che si terrà a Torino dall’8 al 16 marzo 2025 nasce nell’ambito del Progetto Scuola “Educare all’inclusione degli studenti con disabilità intellettive attraverso l’attività motoria e sportiva. Educare all’inclusione a 360°” e vuole promuovere l’effettiva partecipazione degli studenti con disabilità intellettive alla comunità, attraverso la creazione di nuovi schemi culturali e modelli positivi in grado di determinare un cambiamento nell’approccio con le persone con e senza disabilità intellettiva. Contestualmente, l’iniziativa vuole offrire un maggior contributo in termini di sostenibilità ed attenzione ai temi dell’ecologia con approccio multidisciplinare. I Giochi Mondiali coinvolgeranno 1500 Atleti provenienti da 103 paesi, 621 Coach, 3.000 volontari, migliaia di persone tra staff, personale medico, familiari, media, ospiti, delegati ed oltre 300.000 spettatori. Le discipline sportive in gara saranno lo sci alpino, sci nordico, snowboard, corsa con le racchette da neve, Floorball, pattinaggio artistico su ghiaccio, pattinaggio di velocità su ghiaccio e danza sportiva. All’insegna dello sport, dell’accoglienza e dell’inclusione.
In virtù della realizzazione del protocollo di intesa stipulato il 4 agosto 2022 tra MIM e Special Olympics Italia, si segnala che sarà organizzato il prossimo 5 e 6 settembre 2024 il corso nazionale in modalità online. Un corso di formazione ed informazione gratuito rivolto ai docenti delle scuole dell’infanzia primaria, secondaria di primo e secondo grado, riconosciuto dal MIM e valido per il monte ore del piano di formazione dei docenti. Uno strumento attivato per condividere, anticipatamente rispetto all’evento dei Giochi Mondiali di Torino, valori e percorsi educativi e formativi in modo diffuso sul tutto il territorio nazionale. È possibile iscriversi al corso entro il 2 settembre 2024 attraverso la piattaforma SOFIA.