ITS ACADEMY, L’87% DEI DIPLOMATI TROVA LAVORO ENTRO 1 ANNO

Nel corso della Fiera DIDACTA 2024 tenutasi a Firenze, sono stati presentati i dati del monitoraggio sul sistema ITS Academy raccolti in collaborazione con INDIRE, il Ministero dell’istruzione e del Merito e le Regioni. Dalla rilevazione di quest’anno è emerso un dato significativo: nel 2022 dopo 1 anno dal diploma, l’87% degli studenti trova lavoro soprattutto nelle aree coerenti con il percorso scelto. Più attrattivi si attestano i percorsi del Sistema meccanica (7.785) e delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (3.864).

DATI IN DETTAGLIO

Stando ai dati, la forza sta nel fatto che il 49,5% dei partner istituzionali dell’ITS Academy sono imprese (1.599 pari al 45%) e associazioni di impresa (161 pari al 4,5%). Queste costituiscono la principale integrazione fra gli ITS Academy e mondo del lavoro. Il 36,7% delle Fondazioni ITS Academy dispone della collaborazione di 21-50 partner societari, piccole e medie imprese che rappresentano il Sistema agro-alimentare e le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione, le grandi imprese della Mobilità sostenibile e del Sistema Moda. Ai 349 percorsi gli iscritti sono 9.246. Di questi il 43,3% degli sceglie percorsi del Made in Italy e il 16,5% quelli della Mobilità sostenibile, a seguire quelli delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (14,6%), delle Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali per il Turismo (11,8%) ed infine quelli dell’Efficienza energetica (il 7,8%) e delle Nuove Tecnologie della vita (5,9%). Tra gli ambiti per le Nuove Tecnologie del made in Italy il maggior numero di iscritti si registra per il Sistema meccanica (41,6%), il Sistema agro-alimentare (22,9%), il Sistema moda (il 18,1%), i Servizi alle imprese (13,2%) e il Sistema casa (4,2%).

Sono dati rilevanti in riferimento all’occupazione e allo sviluppo di professionalità rispondenti alle esigenze del mercato delle imprese. Si evidenziano comunque notevoli discrepanze a livello territoriale e regionale. Ad esempio, la regione con la percentuale più alta tra percorsi monitorati e percorsi premiati è il Piemonte (96%). Nessun percorso in premialità per le regioni del Molise e della Calabria. La Campania fa registrare il 23,1%.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

LEGGI IL REPORT DI MONITORAGGIO 2024 DEGLI ITS DI INDIRE

LEGGI IL LAYMAN’S REPORT SUGLI ITS