CONTRASTO AL CYBERBULLISMO NELLE SCUOLE, AL VIA MONITORAGGIO AZIONI REALIZZATE CON FONDO PERMANENTE

Con Decreto dipartimentale n.513 del 26 aprile 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha predisposto tutti gli strumenti per avviare la fase di monitoraggio quantitativo al fine rilevare dati ed informazioni a conclusione delle azioni realizzate nell’ambito del “Fondo permanente per il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.

Le azioni di monitoraggio quantitativo sono rivolte agli Uffici Scolastici regionali e sono mirate ad acquisire informazioni di carattere generale. Ogni USR ha a disposizione un unico link per la compilazione. Disponibile cliccando qui.

Mentre il monitoraggio di tipo qualitativo è rivolto alle istituzioni scolastiche. Questo ha lo scopo di rilevare le caratteristiche delle singole progettualità realizzate per il contrasto al cyberbullismo, le competenze digitali sviluppate e le connessioni con gli obiettivi individuati, oltre che gli spunti tematici proposti con il decreto di ripartizione del Fondo in esame.

Il questionario dovrà essere compilato on line ed inviato entro il 22 aprile 2024. Al suo interno, dopo aver indicato al Regione di riferimento, sarà necessario riportare le seguenti informazioni:

• Importo assegnato
  • Importo utilizzato
  • Numero totale scuole coinvolte
  • Numero totale di studenti coinvolti
  • Numero totale di scuole primarie
  • Numero totale di alunni delle scuole primarie
  • Numero totale di scuole secondarie di I grado
  • Numero totale di studenti delle secondarie di I grado
  • Numero totale di scuole secondarie di II grado
  • Numero totale di studenti delle secondarie di II grado
  • Eventuali note/osservazioni
IL QUESTIONARIO DI MONITORAGGIO

Agli Uffici scolastici regionali, il Ministero chiede di predisporre una nota contenente il rispettivo link (clicca qui per quello per la Regione Campania), allegando il modulo prestampato fornito. Questo consentirà una lettura preventiva da parte delle istituzioni scolastiche circa le domande del questionario che è da compilare on line.

I questionari potranno essere compilati, in un’unica sessione, dal Dirigente scolastico o da un suo delegato.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

LEGGI LA NOTA DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO

CONSULTA IL QUESTIONARIO