ARRIVA IL CENTRO NAZIONALE DI ORIENTAMENTO (CNO)

A seguito del Protocollo d’Intesa del 6 dicembre 2023 fra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Associazione Centro Elis, lo scorso 20 maggio 2024 è stato sottoscritto un Accordo di rete tra scuole, denominato “Officine Futuro”, organizzato con una scuola capofila nazionale, che è il Liceo Scientifico Cavour di Roma, e una scuola polo per ciascuna regione.

La rete è pensata per garantire su tutto il territorio nazionale il massimo coinvolgimento di tutte le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado. Nell’ambito di questa collaborazione sarà attivo il Centro Nazionale di Orientamento (CNO), gestito in collaborazione con il Consorzio ELIS, un’organizzazione no profit che forma persone, promuove sviluppo e innovazione coinvolgendo enti di formazione, aziende, università, centri di ricerca e istituzioni, insieme alla rete “Officine Futuro”, con la finalità di fornire servizi di orientamento a bambini e ragazzi dai 9 ai 19 anni e alla popolazione adulta che si rivolge ai CPIA.

Un servizio, quello del Centro Nazionale di Orientamento (CNO), per dare a tutti la reale opportunità di compiere scelte informate e tempestive sui percorsi di vita e di lavoro, aumentando le possibilità di successo formativo e scolastico e di completamento dei percorsi scolastici o universitari. L’adesione a tutte le iniziative formative e progettuali che le scuole stesse potranno promuovere a livello regionale e nazionale, ha anche l’obiettivo di valorizzare le differenti realtà territoriali e contestuali in una cornice di riferimento condivisa.

Per candidarsi è necessario compilare il seguente FORM

LINK UTILI

CIRCOLARE MIM

CONSULTA LE ALTRE NOTIZIE SUL MONDO DELLA SCUOLA