#NOISIAMOLESCUOLE, DUE SCUOLE VIVE PROTAGONISTE DEL VIDEO RACCONTO DEL MIM

Sono due Scuole Vive le protagoniste di #NoiSiamoLeScuole, realizzato nell’ambito del progetto “Le Scuole”. Si tratta del Liceo Alessandro Manzoni e del Liceo Pietro Giannone di Caserta.

“Le Scuole”, come sappiamo, è un progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito. E #NoiSiamoLeScuole è il progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato alle storie di didattica e di comunità e alle storie del PNRR Istruzione.

Le due Scuole Vive, grazie ai fondi del PNRR “Scuola 4.0”, hanno potuto creare laboratori altamente tecnologizzati e aule immersive multimediali per affrontare le sfide del XXI secolo.

IL VIDEO #NOISIAMOLESCUOLE SUL LS MANZONI DI CASERTA

Nello specifico, il LS Manzoni di Caserta ha potuto progettare e realizzare un’aula immersiva multimediale per lezioni a 360 gradi in tutti i settori disciplinari, oltre a 40 aule laboratoriali multimediali munite di smart PC e software per una didattica innovativa. Una didattica in grado di facilitare l’apprendimento, il massimo coinvolgimento degli studenti e l’uso consapevole di Internet.

La didattica delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) comprende tutti i vari strumenti digitali: LIM, computer, software e piattaforme didattiche online. E permette agli studenti del Liceo “Alessandro Manzoni” di accedere a una vasta gamma di informazioni in pochissimo tempo e di acquisire le competenze digitali che possono facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.

IL VIDEO #NOISIAMOLESCUOLE SUL LC GIANNONE DI CASERTA

Il LC Giannone di Caserta, grazie ai fondi PNRR, è riuscito a coniugare la tradizione di un liceo di prestigio con l’innovazione tecnologica. A tal fine, sono state create aule altamente tecnologiche, con strumentazione rinnovata nei laboratori. A disposizione degli studenti, mezzi all’avanguardia per una didattica in linea con le sfide dell’intelligenza artificiale e del ventunesimo secolo.

Ancora più specificatamente, all’interno del laboratorio di scienze, è stata progettata un’area immersiva: laptop di realtà aumentata, soprattutto per i ragazzi del biomedico, del liceo classico e del liceo scientifico, dotati di visori dotati di sensori e di una piccola telecamera. Attraverso questi strumenti, gli studenti possono avere un approccio più pratico alle materie. Cosa che favorisce l’apprendimento e l’orientamento accademico e professionale.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “La scuola come comunità educante” del LC Giannone di Caserta:

CU 132 CE – LC – GIANNONE – CASERTA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SUL LC GIANNONE DI CASERTA

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “Manzoni il campus sempre vivo V” del LS Alessandro Manzoni di Caserta:

CU 121 CE – LS – ALESSANDRO MANZONI – CASERTA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SUL LS MANZONI DI CASERTA

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA