DIPLOMATI ITS ACADEMY, L’86,5% TROVA LAVORO ENTRO UN ANNO

L’86,5% dei diplomati ITS Academy trova lavoro entro un anno. È quanto emerge dal monitoraggio INDIRE 2023.

Ad un anno dal diploma, ha trovato occupazione l’86,5% degli studenti che hanno concluso il proprio percorso di studi nel 2022. Il 93,6% svolge un lavoro coerente con gli studi effettuati. Si tratta di ben 5.556 diplomati ITS Academy.

I dati fanno registrare una riduzione del numero di non occupati: il 13,5%, quasi la metà rispetto all’anno precedente. Dati frutto del monitoraggio annuale realizzato da INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito sui percorsi di studi terminati da almeno 12 mesi.

La rilevazione è stata condotta sui 315 percorsi ITS terminati da almeno un anno, al 31 dicembre 2022, erogati da 93 ITS Academy. Percorsi che hanno visto la partecipazione di 8.274 studentesse e studenti. Di questi, il 77,6% ha concluso il proprio percorso diplomandosi: sono esattamente 6.421 i diplomati ITS Academy.

In crescita anche il numero di percorsi aventi diritto al 30% del contributo nazionale a titolo di premialità. Quest’anno sono, infatti, il 67,3% dei percorsi monitorati: 212 su 315. Negli anni precedenti, la media era stata del 50%.

Tutti questi dati vengono raccolti all’interno della Banca Dati ITS, con il supporto delle Fondazioni Academy ITS, delle Regioni e del MIM.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AI RISULTATI CHIAVE DEL MONITORAGGIO 2023

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PAGINA GENERALE DEL MONITORAGGIO ITS 2023