SOGNANDO GLI OSCAR: AL ROMANO’ DI NAPOLI CRESCONO LE COSTUMISTE DEL FUTURO

Si “nasconde” a Napoli nord, tra i banchi dell’istituto tecnico Romanò di Miano, la futura Milena Canonero, la costumista italiana più titolata di sempre agli Oscar. Quattro statuette e nove nomination: è questo il record da battere per le ragazze della scuola Romanò che tutti i pomeriggi, con studio e dedizione, restano a scuola per seguire con tutor e docenti i corsi di sartoria teatrale avviati con Scuola Viva.

“Un abito normale è molto più semplice da realizzare rispetto all’abito teatrale che ha molti più particolari e dettagli da definire – spiega Maria Pia – . La cosa più difficile è stata dipingere alcuni abiti a mano perché se sbagliavamo qualcosa dovevamo rifare tutto daccapo. Però è una cosa che mi appassiona tanto, grazie anche a Scuola Viva potrei pensare di fare questo per lavoro dopo la scuola”. Nessun dubbio al riguardo invece per Martina che dopo la scuola vorrebbe iscriversi all’Accademia di Belle Arti e promette: “Se dovessi vincere l’Oscar per la miglior costumista lo dedicherei sicuramente alla mia scuola e alle mie amiche”.

Soddisfatta la responsabile del progetto Paola Ippolito: “Tutti i gruppi hanno lavorato in sintonia per realizzare un’unica rappresentazione teatrale. Hanno messo in campo le loro competenze che imparano a scuola con la scrittura, la recitazione, il taglio e cucito, le relazioni interpersonali, la discussione di temi molto toccanti. I ragazzi si sentono partecipi e attori e realizzano veramente ciò che desiderano fare. Questa è la vittoria più importante”.