LA SCUOLA VIVA IC 2 CICCONE DI SAVIANO PREMIATA AL CONCORSO NAZIONALE “SCUOLE IN MUSICA”

Alla Scuola Viva IC 2 Ciccone di Saviano, il Primo Premio del Concorso Nazionale “Scuole in Musica” della Città di Verona. Grande soddisfazione da parte dell’Assessore Fortini.

L’Istituto Comprensivo di Saviano ha ricevuto il Primo Premio Assoluto nella Categoria Orchestra. La notizia è stata condivisa sulla pagina Facebook della scuola:

Il Concorso Nazionale “Scuole in Musica” nasce con l’obiettivo di incentivare l’attività musicale giovanile ed è organizzato dall’Associazione Culturale Talent Music School con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona.

L’8a edizione del Concorso è stata riservata agli studenti preparati in:

• Scuole Primarie Statali o Paritarie, come solisti, in formazioni cameristiche, oppure orchestrali e corali;
  • Scuole Secondarie di I Grado a indirizzo musicale e dei Licei Musicali Coreutici Statali o Paritari di qualsiasi strumento solista, formazione cameristica, orchestrale e corale;
  • Scuole Secondarie di I Grado non a indirizzo musicale Statali o Paritarie che abbiano attivato Progetti di natura musicale e alle classi di educazione musicale, di qualsiasi strumento solista, formazione cameristica, orchestrale e corale;
  • Ma anche ad ex allievi delle Scuole Secondarie di I e II grado che abbiano terminato la scuola non prima del mese di Giugno 2021, di qualsiasi strumento studiato all’interno della scuola;
  • Studenti dei corsi di base dei Conservatori Italiani, iscritti al Corso di Formazione di Base.

Per i primi quattro gruppi menzionati, il Concorso è stato realizzato anche in versione online.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

Il successo della scuola campana ha suscitato grande soddisfazione anche da parte dell’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini. Questo il commento affidato alle sue pagine social: “Congratulazioni all’Istituto IC 2 Ciccone di Saviano e alla preside Carolina Serpico per la vittoria al Concorso Scuole in Musica di Verona! Essere la sola scuola della Campania tra 400 istituti era già di per sè un grande traguardo ma il primo premio assoluto per il brano inedito scritto e diretto dal Professore Andrea Esposito “Suite Vesuviana” è un meritato riconoscimento del talento e dell’impegno di tutti coloro coinvolti. Complimenti per questo successo!”.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “Think global, act local” dell’IC 2 Ciccone di Saviano:

CU 83 NAP – IC – 2 CICCONE – SAVIANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’IC 2 CICCONE DI SAVIANO

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA