CU 83 NAP – IC – 2 CICCONE – SAVIANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

THINK GLOBAL, ACT LOCAL

Il Comune di Saviano si estende per circa 13 kmq compresi tra i comuni di San Vitaliano, Nola e Scisciano, in un territorio caratterizzato da una parte dal nucleo urbano sviluppatosi intorno al centro storico e dall’altra da estese zone di periferia. In una terra ricca di tradizioni radicate nel mondo agricolo, l’economia, nel corso degli anni, ha conosciuto profonde trasformazioni che hanno mutato il volto del paese. Saviano si configura come una realtà molto varia poiché in essa convivono contemporaneamente situazioni di autentico benessere e casi di vero disagio economico, sociale e culturale (stato di sottoccupazione, di disoccupazione, precariato, extracomunitari, ecc..). In tale contesto, la scuola diventa l’unico riferimento territoriale quale spazio di scambio, riflessione, socializzazione e progettazione di attività comuni. L’idea progettuale, basandosi sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030, vuole essere un’importante occasione per arricchire la sperimentazione didattica dell’Istituto già impegnato a valorizzare i saperi con azioni, e le cui parole d’ordine sono significatività, cooperazione, cittadinanza per costruire la metafora della scuola-comunità. La realizzazione del progetto consentirà di rafforzare, inoltre, le attività progettuali svolte sia in orario curricolare che extracurricolare, in piena sintonia agli obiettivi del PTOF.

CUP: H64C21000030002

Importo finanziato: 50.000,00€

MODULO 1COLTURA PER COLTURE
MODULO 2COLTURE NEL NOLANO COLTURE DEL MONDO