IL FUTURO È OGGI: ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO ONLINE PER I RAGAZZI DELL’ISTITUTO AXEL MUNTHE DI ANACAPRI

Già decidere se continuare gli studi e eventualmente scegliere la Facoltà universitaria a cui iscriversi è complicato in tempi “normali”, figuriamoci quanto possa esserlo diventato per i diplomandi e le diplomande della Campania alle prese in questo periodo particolare della loro vita scolastica con l’isolamento e la sospensione materiale delle attività didattiche. Niente lezioni ravvicinate, infatti, ma pure niente incontri di informazione e orientamento con esperti e Università per decidere il da farsi dopo il diploma. Un “disagio” che a Anacapri, almeno per gli studenti dell’Istituto Axel Munthe, è stato “risolto” dal Forum dei Giovani attraverso Internet e le “videochat”.

“La sesta edizione dell’iniziativa Orientiamoci è stata portata a termine con successo anche se quest’anno l’abbiamo realizzata in versione web – scrivono su Facebook gli organizzatori dell’evento online -. Sabato 25 e domenica 26 aprile, infatti, abbiamo messo in contatto in videoconferenza gli studenti delle classi IV e V dell’istituto Axel Munthe con laureandi, laureati e professionisti in vari settori. Questi ultimi hanno raccontato la propria esperienza, dialogando con gli studenti e rispondendo alle loro domande, mettendosi anche a loro disposizione per eventuali chiarimenti futuri. Riteniamo fondamentale, soprattutto in questo momento di difficoltà e di incertezza, essere vicini ai giovani, i quali hanno bisogno, ora più che mai, di strumenti come questo per poter fare delle scelte più consapevoli per il loro futuro”.