Per l’anno scolastico 2024-2025 per gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, l’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali ha organizzato la XV edizione dei Giochi delle Scienze Sperimentali. I Giochi mettono alla prova gli studenti sulle loro capacità di analizzare, interpretare e selezionare le informazioni di diverso tipo su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni. Consistono in prove scritte formate da domande a scelta multipla o aperta riguardanti diversi argomenti scientifici.
FASI
- Fase d’istituto nella quale l’istituto provvederà ad individuare gli studenti che potranno accedere alla fase regionale secondo modalità di selezione stabilite autonomamente.
- Fase Regionale che prevede lo svolgimento della prova contemporaneamente in tutta Italia nella sede indicata dal Referente di ciascuna regione ed è sostenuta dai 3 studenti primi classificati di ciascuna scuola.
Fase Nazionale alla quale sono ammessi:
- n. 1 studente (1° classificato) per le regioni nelle quali il numero di scuole aderenti è compreso tra 5 e 10;
- n. 2 studenti (1° e 2° classificato) per le regioni nelle quali il numero di scuole aderenti è compreso tra 11 e 19;
- n. 3 studenti (1°, 2° e 3° classificato) per le regioni nelle quali il numero di scuole aderenti è compreso tra 20 e 29.
Nella prova nazionale, che si svolge in contemporanea con la prova nazionale dei Campionati (ex Olimpiadi) di Scienze Naturali, gli studenti selezionati si cimentano in prove pratiche di laboratorio, volte a certificare le proprie abilità nella predisposizione e applicazione di un protocollo sperimentale, nell’analisi dei dati e nella valutazione delle evidenze che corroborano o falsificano le ipotesi.
È possibile aderire ai Giochi entro il 31 gennaio 2025, secondo le procedure previste dal Bando.
La quota di iscrizione per partecipare a questa edizione dei Giochi delle Scienze Sperimentali è di 80 euro e comporta l’assistenza per le varie fasi dei Giochi. Ogni Istituto scolastico individua un responsabile di Istituto dei Giochi delle Scienze Sperimentali che, nella veste di Referente di Istituto, riceverà dall’organizzazione tutto il materiale e le informazioni specifiche relative alla competizione.