IC GIOVANNI PAOLO II DI SALERNO: UNA SCUOLA COMPLETA, UNA SCUOLA VIVA

L’Istituto “Giovanni Paolo II” di Salerno, nel quartiere Torrione, è una scuola importante che, nel proprio contesto territoriale, è un autentico punto di riferimento per tutti: alunni e famiglie. Un punto di riferimento divenuto ancora più efficace grazie al programma “Scuola Viva” capace, anche quest’anno, di consentire alla scuola di migliorare la qualità della sua offerta formativa potenziandola con moduli pomeridiani davvero interessanti.

Moduli che, come da copione per il Programma fortemente voluto dall’Assessore all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini, vede le scuole aperte anche di pomeriggio per garantire agli studenti insegnamenti diversi, inediti, altri e da poter poi sfruttare nel prosieguo del loro corso di studi. Moduli, dicevamo, come quello di robotica, per comprendere i rudimenti basilari del linguaggio di programmazione, interagendo con alcuni piccoli robot, come quello di cake design, acclamatissimo da tutti, nel quale imparare l’arte dolciaria e scatenare la propria fantasia culinaria, o come quello di informatica volto ad acquisire competenze di settore con tanto di certificazione.

Moduli, infine, come quello sportivo, intitolato ‘Ricreativamente’, per impiegare le discipline sportive come tonico per l’anima e strumento di inclusione sociale e rispetto fra pari, quello di orientamento consapevole, in modo da tutelare le potenzialità di ogni singolo alunno e fare intraprendere loro la giusta scelta, una scelta consapevole per il prosieguo della loro carriera scolastica, o come quello di teatro, per approfondire la conoscenza dell’io attraverso i panni di un personaggio diverso, altro. Insomma, una programmazione selezionata, ampia, variegata e perfettamente rispondente alle richieste della platea studentesca che, con entusiasmo, ha accolto questa seconda annualità di “Scuola Viva” rendendo il “Giovanni Paolo II” una scuola ancora più accogliente, educante e pronta alle sfide di questa complessa società.