GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Dal 21 al 28 febbraio torna, in una versione ampliata, il percorso espositivo con volumi in alfabeto Braille custoditi presso la Biblioteca “Luigi De Gregori” del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Dopo la prima iniziativa, attivata dal 4 al 9 gennaio 2023, in occasione della Giornata mondiale del Braille, la Biblioteca del MIM propone un nuovo evento legato, stavolta, alla Giornata nazionale del Braille, istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007 “quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti”.

I testi in Braille saranno esposti dal 21 al 28 febbraio nella Sala dell’Emeroteca della Biblioteca, collocata al piano terreno del Palazzo dell’Istruzione a Roma, con una iniziativa rinnovata e ampliata rispetto alla precedente edizione. Insieme a grandi classici ci saranno pubblicazioni destinate all’apprendimento, edite dalla Stamperia Nazionale Braille di Firenze. Sarà presente anche una sezione dedicata a volumi a stampa, rinvenuti anch’essi nelle collezioni della Biblioteca, che offrono un interessante spaccato sull’istruzione e sull’educazione delle persone non vedenti nei primi anni del secolo scorso.

In connessione con la concomitante iniziativa “Il Iibro del mese” in corso presso la Biblioteca fino al 28 febbraio e dedicata al Giorno del Ricordo, saranno poi rese disponibili su pannello una selezione di norme dedicate all’istruzione e alla frequenza delle scuole pubbliche da parte delle bambine e bambini non vedenti. Queste ultime sono tratte dal volume “Raccolta delle leggi ed ordinanze dell’anno 1819 per la Dalmazia”, presente in originale nella gemella Sala della Legislazione Scolastica.

L’esposizione relativa al Braille sarà aperta dal 21 al 28 febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 15:00. La partecipazione alla esposizione comprende, facoltativamente, anche la visita all’esposizione dedicata a “Il libro del mese”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a biblioteca@istruzione.it.

Fonte: MIM