GIORNATA DEL MARE E DELLA CULTURA MARINARA, IL MIM A REGGIO CALABRIA PER L’EVENTO CONCLUSIVO

Come ogni anno, oggi 11 aprile, si celebra la “Giornata del Mare e della Cultura Marinara”. Istituita nel 2017 attraverso una integrazione del Codice della nautica da diporto. Essa ha l’obiettivo di promuovere, presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, la cultura del mare con una particolare attenzione all’importanza di proteggere e tutelare le risorse marine ed il loro corretto utilizzo.

Un impegno che si rinnova ogni anno, in ragione del fatto che il mare rappresenta una fondamentale risorsa per le intere comunità costiere e non solo.

La promozione della giornata è volta a valorizzare il mare anche in un’ottica di sviluppo sociale. Il fine è quello di costruire e rafforzare nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni la cultura e la conoscenza del mare, a tutela del quale il Corpo delle Capitanerie di porto si adopera quotidianamente.

Questi valori si configurano tra gli obiettivi e i compiti della Guardia Costiera, impegnata nella ricerca e soccorso, nella tutela della sicurezza della navigazione, nella difesa dell’ambiente, nella tutela del patrimonio ittico e dell’habitat marino e costiero, nonché in tutto ciò che riguarda gli usi civili e produttivi del mare.

FESTA NAZIONALE DEL MARE E DELLA CULTURA MARINARA 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Comando Generale Capitanerie di Porto Guardia Costiera, ha scelto Reggio Calabria per la conclusione della Festa Nazionale del Mare e della Cultura Marinara. A questa hanno preso parte oltre 700 studenti provenienti da tutta Italia.

Sono intervenuti il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, la vicepresidente della Regione Calabria, Giuseppina Princi, il vicesindaco del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, il Vice Comandante Generale – Ammiraglio Ispettore Sergio Liardo. Nel programma dell’evento, incontri, workshop e laboratori. Ma anche la premiazione dei vincitori del concorso “La cittadinanza del Mare”, del quale abbiamo parlato in questo articolo.

IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE

Attraverso il canale Youtube del Ministero, l’evento di Reggio Calabria è stato trasmesso in diretta:

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA