“LA CITTADINANZA DEL MARE”, AL VIA IL CONCORSO NAZIONALE PER PROMUOVERE RISPETTO E TUTELA AMBIENTE MARINO

“La Cittadinanza del Mare” è il titolo del concorso nazionale bandito da Ministero dell’Istruzione e del Merito e Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Il concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie.

Scopo dell’iniziativa è promuovere sviluppare le conoscenze per il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e per lo sviluppo della cultura del mare, allo scopo di promuovere la convivenza civile, la legalità e contribuire ad assicurare il pieno sviluppo della persona umana ed i diritti di cittadinanza.

E nasce nel dettato del nuovo articolo 52 del Codice della Nautica da diporto. L’articolo istituisce la Giornata del Mare nella data dell’11 aprile di ogni anno. Lo stesso articolo investe o le scuole della facoltà di promuovere progetti formativi aventi ad oggetto la risorsa mare.

Il concorso, come detto, è il risultato della collaborazione e tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito ed il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. E vede il coinvolgimento delle Istituzioni/Enti e associazioni – tra cui anche la Fondazione Ambientalista Marevivo-ETS. Queste costituiscono il cluster marittimo nazionale.

Il concorso mira, soprattutto, a rendere gli studenti e le studentesse cittadini attivi e consapevoli del mare e dell’ambiente, tutori della conservazione e valorizzazione di un bene vitale per il pianeta. Ma anche promotori di una cultura di cui, storicamente e tradizionalmente, proprio il mare è portatore.

Per partecipare al concorso, è necessario produrre un elaborato delle seguenti tipologie:

• Letterario: articoli, saggi, racconti, poesie fino ad un massimo di 5 cartelle (ogni cartella
    deve contenere 30 righe di testo, ogni riga 60 caratteri, per un totale di 1800 battute,
    caratteri e spazi compresi);
  • Artistico: disegni, manifesti, foto, collage realizzati con ogni strumento o tecnica (in unodei seguenti formati: PDF; JPEG; JPG);
  • Multimediale: video, canzoni, podcast, spot che abbiano una durata non superiore ai 5
    minuti.

Gli elaborati ammessi al concorso devono mostrare la riflessione degli studenti autori circa le interazioni e gli effetti che tale tematica genera in relazione ai seguenti aspetti:

• Le risorse del mare singolarmente considerate e nel loro complesso;
  • Legalità e mare;
  • La tutela degli ecosistemi marini;
  • Il trasporto via mare sostenibile ed in sicurezza;
  • La vita presso le comunità costiere.

Ogni istituzione scolastica può partecipare con un solo elaborato. Le domande di partecipazione e gli elaborati devono essere inviati al Ministero dell’Istruzione e del Merito esclusivamente attraverso la funzione “Bandi” presente all’interno della piattaforma PimerMonitor. Questa è accessibile seguendo il seguente percorso, dopo effettuato il log in attraverso il servizio SIDI: SIDI >Applicazioni SIDI > Gestione Finanziario-Contabile >Monitoraggio e rendicontazione > Bandi.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 20 marzo 2024.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

LEGGI IL BANDO DEL CONCORSO

LEGGI ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA