PREMIO CINEMATOGRAFICO BINAZIONALE PRIX PALATINE, IL BANDO

Nell’ambito delle iniziative per la promozione del plurilinguismo, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficializzato l’apertura del bando per l’iscrizione 2024-2025 per il premio cinematografico binazionale Prix Palatine dedicato agli studenti tra i 15 e i 19 anni di età al fine di avvicinare i giovani al mondo del cinema ed allo stesso tempo promuovere lo scambio tra scuole, studenti ed autori in un’ottica europea. Per l’edizione 2024, il premio celebra l’amicizia tra il nostro Paese e la Francia.

Il Prix Palatine offre l’opportunità agli studenti di sviluppare una lettura critica del cinema nei progetti educativi con un forte accento sull’Europa. Tra gli obiettivi che si pone è sicuramente da annoverare l’impronta a modernizzare i metodi e le pratiche educative legate alle immagini ed agli strumenti digitali. Inoltre, attraverso la partecipazione dei ragazzi si offrono importanti opportunità di rafforzamento degli scambi tra i due Paesi, contribuendo così alla costruzione di una cittadinanza europea più concreta e consapevole.

Gli appuntamenti

Il calendario del premio cinematografico binazionale Prix Palatine per i professori da seguire parte da ottobre con la presentazione a Roma della terza edizione del Prix e l’annuncio dei film in concorso e degli istituti che hanno partecipato. Tra novembre e marzo sono previste le proiezioni in sala dei 3 film in concorso. Da gennaio ad aprile invece sono organizzati gli incontri con gli autori attraverso collegamenti in streaming. Le videorecensioni ed il voto sulla piattaforma del miglior film avverranno tra aprile e giugno. Infine, nel mese di luglio ci sarà la premiazione a Parigi dei film vincitori e degli istituti premiati.

Le attività per i partecipanti

Gli studenti che aderiscono al concorso circa il premio cinematografico binazionale Prix Palatine dovranno partecipare alle 3 proiezioni in sala nel periodo tra novembre 2024 ed aprile 2025 ed ai 3 incontri con gli autori in streaming tra gennaio e maggio. Entro marzo 2025 dovranno inviare le 2 videorecensioni in francese di massimo 120 secondi. Gli elaborati saranno esaminati da un comitato di selezione. I 2 istituti prescelti ed annunciati il 17 maggio 2025, avranno una delegazione composta da un alunno ed un professore che andrà a Parigi per incontrare i colleghi francesi. Entro il 5 giugno 2025 sarà richiesta la partecipazione degli alunni-giurati al voto su piattaforma elettronica per la scelta del miglior film francese della terza edizione del Prix Palatine. La quota di partecipazione ammonta a 25euro per alunno ed è possibile inserire il progetto nei PCTO dell’istituto.

Nel caso in cui il progetto sia selezionato dai ministeri della Cultura e dell’Istruzione per far parte del programma “Cinema e Immagini per la Scuola”, la partecipazione al progetto sarà gratuita nei limiti dei posti disponibili. La quota comprende: l’ingresso alle tre proiezioni in sala, precedute dall’invio ai professori di dossier pedagogici relativi a ciascun film; la partecipazione a tre incontri con i registi/le registe francesi in streaming; l’accesso alla piattaforma di risorse pedagogiche per approfondimento dei film; l’iscrizione al concorso di videorecensioni per i premi offerti ai vincitori; la pubblicazione dei migliori elaborati sul sito Prix Palatine; la partecipazione al voto su piattaforma elettronica.

LINK UTILI

LEGGI IL BANDO