LA SCUOLA VIVA IC VIVIANI DI SAN MARCO EVANGELISTA PREMIATA AL CONCORSO DEL SENATO

La Scuola Viva IC Viviani di San Marco Evangelista ha ricevuto la menzione speciale da parte del Senato della Repubblica, per i progetti “Testimoni dei diritti” e “Vorrei una legge che…”.

Il primo è stato realizzato dalle ragazze e dai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado; il secondo, da quelli delle classi V Scuola Primaria. Entrambi i Progetti – Concorso rientrano nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola.

IL PROGETTO – CONCORSO “VORREI UNA LEGGE CHE…”

Il Progetto – Concorso “Vorrei una legge che…“, viene proposto dal 2008, dal Senato della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Ed è rivolto alla quinta classe della scuola primaria (tranne che per gli anni dal 2015 al 2018 in cui è stato esteso anche alla scuola secondaria di primo grado).

Lo scopo dell’iniziativa è invitare i bambini ad una riflessione su temi di loro interesse e di far cogliere l’importanza delle leggi e del confronto democratico. In questo modo, punta ad avvicinare anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico.

Gli studenti che vi partecipano devono individuare un argomento su cui proporre un disegno di legge, approfondirne il contenuto, elaborarne il titolo e gli articoli. In fine, illustrarlo facendo ricorso a una modalità espressiva a scelta.

VISITA LA PAGINA DI “VORREI UNA LEGGE CHE…”

IL PROGETTO – CONCORSO “TESTIMONI DEI DIRITTI”

Anche il Progetto – Concorso “Testimoni dei diritti“, è proposto dal 2008 dal Senato della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Ed è rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado.

Lo scopo è far cogliere ai ragazzi l’importanza dei diritti umani, attraverso una riflessione comune sulla Dichiarazione Universale approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

Nello specifico, intende stimolare gli studenti ad approfondire il tema e i princìpi di uno degli articoli della Dichiarazione, verificarne l’attuazione nel proprio territorio e formulare eventuali proposte volte ad assicurarne il rispetto.

VAI ALLA PAGINA DI “TESTIMONI DI DIRITTI”

LA PREMIAZIONE DELLA SCUOLA CON GLI ONOREVOLI SENATORI

Si è tenuta venerdì 19 aprile la Premiazione dell’Istituto Comprensivo “Raffaele Viviani” di San Marco Evangelista (CE). La scuola ha meritato la menzione speciale per i concorsi “Testimoni dei Diritti” e “Vorrei una legge che…”, rispettivamente per le edizioni 2022-2023 e 2023-2024.

Attraverso la propria pagina Facebook, la scuola ha espresso grande emozione e soddisfazione per il risultato ottenuto dai due progetti dei propri alunni:

ALTRI CONTENUTI SULL’IC VIVIANI DI SAN MARCO EVANGELISTA

VAI AL SITO SENATO RAGAZZI