VOTI MATURITÀ 2023, IN LEGGERO CALO I DIPLOMATI CON LODE

Diffusi dal Ministero i dati dei voti della Maturità 2023. I dati sono relativi agli esiti degli scrutini e degli esami di stato della scuola secondaria di secondo grado. Questi evidenziano una diminuzione dei diplomati dei licei con lode e e della percentuale di studenti diplomati.

Come riportato anche da Upday, nella scuola secondaria di secondo grado, la percentuale degli studenti scrutinati ammesso all’esame è stata del 96,3%. Lo scorso anno, 2021-2022, era stata del 96,2%.

Un lieve calo con riflessi anche sulla percentuale di studenti diplomati: 99,8%, contro il 99,9% dell’anno scolastico precedente. Un più significativo calo percentuale – come testimoniano i dati resi noti dal Ministero – si è registrato sulla percentuale di studenti diplomati con lode.

Questi sono stati, per l’anno scolastico 2022-2023, il 4,2% nei licei. Nell’anno precedente, erano stati il 5,1%. Resta, al primo posto, per numero di diplomati con lode, il liceo classico: 7,8%. Seguono il liceo europeo ed il liceo internazionale: rispettivamente, con percentuali del 7,1% e del 6,3%.

In totale, le studentesse e gli studenti diplomati con lode sono stati 13’414. Le regioni con la più alta percentuale di diplomati con lode sono la Puglia e la Calabria, con il 5,6%. Seguono l’Umbria (4,7%), ed il Molise e la Sicilia, entrambe con il 4,2%.

I dati evidenziano anche una flessione nelle percentuali degli studenti diplomati con una votazione di 100: 7,3% rispetto al 9,4% dell’anno precedente. Così come in quelle dei diplomati con votazioni comprese fra il 91 ed il 99 e fra l’81 ed il 90: da 15,1% all’11,5% per le prime; dal 21,1% al 18,3% per le seconde.

Allo stesso tempo, aumentano gli studenti diplomati con 60: quest’anno sono stati il 5%; erano stati il 4,1% lo scorso anno.