#NOISIAMOLESCUOLE. CON IL PNRR, NUOVA SCUOLA A CAPRIATI E NUOVI PROGETTI AL MATTEI DI CASERTA

Attraverso il progetto #NoiSiamoleScuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito dedica spazio alle storie di didattica e comunità legate al PNRR istruzione.

Grazie a fondi del PNRR dedicati all’edilizia scolastica, l’Istituto “Felice Rossi” di Capriati a Volturno sarà demolito per dare spazio ad una nuova costruzione dell’istituto maggiormente attenta al tessuto urbano circostante. Il nuovo edificio sarà infatti meno incombente e più in armonia con l’ambiente nel quale è immerso, rispettandone, allo stesso tempo, il suo valore simbolico. L’idea è quella di creare un vero e proprio centro civico in grado di offrire nuove opportunità all’intera comunità circostante.

Anche la struttura interna sarà completamente rivisitata. Per le aule sono previste infatti strutture modulari per aumentare le percezioni di spazi aperti e flessibili, per superare l’idea di uno spazio di apprendimento chiuso, rigido e fisso favorendo in questo modo anche le attività laboratoriali. L’attenzione, come riportano anche gli architetti che stanno lavorando al nuovo progetto, è tutta rivolta a creare un luogo vivibile e adatto ai bambini ed in armonia con l’ambiente civico e strutturale circostante.

Ecco il video della nuova scuola:

Altro capitolo dei fondi del PNRR, quelli finalizzati alla riduzione dei divari territoriali, hanno permesso di attivare alcuni percorsi collettivi per incentivare e promuovere l’inclusione sociale attraverso la formazione artistica e professionale degli studenti. Proprio grazie a questi fondi, l’Istituto Mattei di Caserta ha promosso programmi e progetti formativi volti ad arricchire il bagaglio esperienziale e culturale delle ragazze e dei ragazzi per guidarli nelle scelte consapevoli per il proprio futuro. Le testimonianze raccontano di un impatto positivo degli studenti attraverso percorsi che hanno permesso di approfondire e conoscere culture ed etnie diverse. I ragazzi, per l’occasione, hanno creato capi di abbigliamento di etnie diverse e realizzato una mostra fotografica degli stessi indossati dalle studentesse coinvolte nel progetto.

Ecco il video dell’Istituto Mattei:

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

VISITA IL SITO DEL MIM

LEGGI ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA