AL VIA I CAMPIONATI DI IMPREDITORIALITÀ 2023/2024

Campionati di Imprenditorialità

AL VIA I CAMPIONATI DI IMPREDITORIALITÀ 2023/2024

Inseriti nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze, Junior Achievement – Young Entreprise Italy ETS, in collaborazione con la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del MIM, organizza la seconda edizione dei Campionati di Imprenditorialità.

Rivolti alle studentesse ed agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, i Campionati si propongono di favorire l’orientamento e sostenere nuovi percorsi didattici inclusivi, oltre che a consolidare la didattica laboratoriale per lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze innovative e trasversali, con un’attenzione specifica a quelle digitali, al pensiero creativo e ai processi di problem-solving.

È prevista la partecipazione in Team, almeno 3 componenti, composti da studentesse e studenti che nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 abbiano svolto un programma didattico per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali, come da “Linee Guida – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (DM 774/2019)”. Parteciperanno alla finale, che si terrà a Parma il 23 e 24 maggio, un massimo di 60 Team selezionati da un Comitato Tecnico Scientifico e valutati da una Giuria della Finale nazionale secondo criteri stabiliti dal Regolamento, quali Rapporto annuale, capacità di raccontare il progetto attraverso un elevator pitch di 3 minuti ed allestimento di uno stand espositivo per promuovere il proprio progetto di imprenditorialità.

LE FASI DEL CONCORSO

Sono previste 2 fasi del Campionati di Imprenditorialità. La prima caratterizzata dalla selezione dei Team da parte di una commissione nominata dal Comitato Tecnico Scientifico, entro il 14 maggio. La seconda fase è quella della Finale nazionale a Parma. Da evidenziare che durante il mese di aprile saranno organizzati corsi Webinar per illustrare le modalità di svolgimento dei Campionati ed il relativo Regolamento

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale dei Campionati all’indirizzo www.jaitalia.org/

LINK UTILI