Nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione della cultura della legalità e alla prevenzione dei rischi sull’utilizzo di prodotti contraffatti, la Direzione Generale per la Proprietà Industriale – UIBM del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di Finanza, promuovono la “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti”.
Tutti gli istituti scolastici secondari di secondo grado sono invitati a partecipare alla quarta edizione che si terrà il prossimo 25 ottobre 2024. Si tratta di un evento info-formativo organizzato presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila. Al fine di coinvolgere gli istituti scolastici di tutto il territorio nazionale, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del MIMIT al seguente link.
Gli istituti potranno confermare la propria adesione entro il 9 ottobre 2024, da inviare alla Direzione Generale per la Proprietà Industriale -UIBM del MIMIT all’indirizzo email comunicazioneac.uibm@mise.gov.it.
Nella comunicazione è necessario specificare:
- la denominazione dell’Istituto con il relativo codice meccanografico e indirizzo e-mail;
- l’indirizzo e-mail e il recapito telefonico di un docente referente, per il coinvolgimento e la comunicazione della data del webinar formativo;
- la Regione di appartenenza dell’Istituto e la sede;
- il numero di studenti e le classi dell’istituto scolastico aderente all’iniziativa.
Le scuole aderenti potranno anche usufruire di un webinar info-formativo propedeutico all’iniziativa sul tema della contraffazione, volto a promuovere comportamenti di acquisto consapevole, che sarà programmato in data antecedente alla Giornata, a cura degli organizzatori.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
CONSULTA IL PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA
ALTRE NOTIZIE SUL MONDO DELLA SCUOLA