CON SCUOLA VIVA ALL’IC SCIALOJA-CORTESE S’IMPARA, SI GIOCA ANCHE A LUGLIO!

Scoprire e coltivare il proprio talento, crescere scoprendo la bellezza e imparando a stare bene insieme. Sono questi i principi che all’Istituto Comprensivo Scialoja-Cortese vengono condivisi e alimentati ogni giorno. Sono questi, i valori alla base di “I have a dream” il progetto Scuola Viva portato avanti anche per la terza annualità, in continuità con le scorse.

E coltivando bellezza e talento, dopo tre anni, come racconta la Dirigente Scolastica Rosa Stornaiuolo, si iniziano a vedere meravigliosi risultati. I processi educativi, racconta, hanno tempi lunghi e Scuola Viva consente di fare questo: vedere dei risultati, toccare con mano apprendimenti e competenze che i ragazzi riescono a maturare.

Anche quest’anno, nel corso dei mesi invernali, ci si è dedicati all’ampliamento delle competenze di base: leggere, scrivere, contare, ma in modo divertente e motivante, ci si è dedicati alle attività musicali ed ai laboratori d’arte. Ma è nel periodo estivo che viene il bello! Perché è il tempo del campo estivo, un progetto bellissimo che consente di tenere i ragazzi a scuola fino a luglio inoltrato. Un’attività, quella estiva, che ormai è una piccola-grande tradizione dello Scialoja-Cortese che ora, grazie a Scuola Viva è riuscita a proseguire con sicurezza per altri 3 anni, giungendo addirittura al suo decimo anniversario!

Sono state in tutto circa 300 le ore dei laboratori a cui hanno partecipato più di 150 ragazzi dell’Istituto di San Giovanni a Teduccio, divisi in 8 moduli tra stagione invernale ed estiva. La ricetta perfetta per stare insieme con gioia, per imparare a sognare e a scoprire e realizzare nuova bellezza.